Olimpiadi Tokyo, cambia la premiazione del podio: novità storica!

Olimpiadi Tokyo, cambia la premiazione del podio: novità storica! Ad annunciarlo è stato il presidente del CIO Thomas Bach

Olimpiadi Tokyo
Olimpiadi Tokyo 2021 (Foto: Getty)

Ormai ci siamo. Venerdì 23 luglio prenderanno il via le Olimpiadi di Tokyo, 32° edizione dei Giochi, organizzata con un anno di ritardo. La pandemia di Covid ha fatto slittare l’evento sportivo più importante del mondo, creando ancora grossi grattacapi all’organizzazione anche in questo 2021. Saranno Olimpiadi blindate, a porte chiuse, per la prima volta senza pubblico sugli spalti. La capitale giapponese resterà in stato di emergenza fino alla cerimonia di chiusura, prevista per domenica 8 agosto. La variante Delta, in espansione anche nel Paese del Sol Levante, ha obbligato il governo nipponico ad agire di conseguenza. Come confermato dal presidente del CIO Thomas Bach, verrà fatto uno sforzo ulteriore in questi giorni per vaccinare più persone possibile coinvolte nell’evento globale. L’84% delle delegazioni sarà vaccinato e anche i media presenti saranno immunizzati con una cifra pari a quasi il 90%. Una copertura quasi completa per evitare focolai e rinvii delle manifestazioni.

LEGGI ANCHE >>> Dream Team USA, una stella rinuncia alle Olimpiadi: “Perché ho detto no”

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi Tokyo, operato con urgenza: un altro grande nome è a rischio

Olimpiadi Tokyo, cambia la premiazione del podio: gli atleti indosseranno da soli le medaglie

Thomas Bach
Il presidente del CIO Thomas Bach (Foto: Getty)

Purtroppo il coronavirus porterà anche dei cambiamenti storici per quanto concerne la cerimonia di premiazione degli atleti. Il presidente Bach ha confermato infatti, che la consegna delle medaglie sul podio sarà completamente diversa rispetto a quello che ricordavamo abitualmente. “Le medaglie saranno presentate all’atleta su un vassoio e poi l’atleta prenderà la medaglia da solo, indossando sempre la mascherina”. 

Una sorta di  auto premiazione che sconvolgerà il protocollo classico, togliendo anche parte del fascino al momento che precede gli inni nazionali. Una scena molto asettica a cui bisognerà fare l’abitudine, così come alla mancanza di colori e sound sugli spalti di stadi e palazzetti. Purtroppo sarà un’edizione limitata.

Impostazioni privacy