Olimpiadi, l’Italia si presenta a Tokyo 2020: numeri e curiosità

La squadra azzurra che si presenta alle Olimpiadi di Tokyo presenta 384 atleti che puntano a medaglie in trentasei diversi discipline

Olimpiadi Italia
I cerchi olimpici illuminati all’Odaiba Marine Park (Getty Images)

Una squadra azzurra ambiziosa, con alcune stelle di prima grandezza. Ma anche con alcune assenze di rilievo, alcune delle quali per infortuni, altri invece per scelta – a causa della paura della pandemia – che ha anche suscitato qualche polemica.

L’Italia alle Olimpiadi

In tutto gli azzurri iscritti alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la denominazione resterà questa anche se di fatto i giochi si tengono nel 2021 a causa del ritardo causato dalla pandemia, sono 384. Quattordici sono le riserve, iscritti ma al momento non ancora inseriti in gara, prenderanno parte alla competizione solo per sostituire gli aventi diritto. Minima maggioranza maschile: 197 uomini e 187 donne.

I giochi di Tokyo sono quelli della 32esima Olimpiade estiva, l’Italia ha partecipato 27 edizioni dei giochi estivi. Era presente anche all’epoca dei due clamorosi boicottaggi a Mosca, da parte del blocco Nato, e a Los Angeles, da parte di quello sovietico.

LEGGI ANCHE > Le Olimpiadi cominciano male: giallo allo Stadio Olimpico, c’è paura

Tutte le medaglie azzurre

In tutto la squadra azzurra, considerando solo le Olimpiadi estive, ha conquistato 580 medaglie, 207 delle quali d’oro. Lo sport nel quale l’Italia ha conquistato il maggior numero di successi è la scherma: un quinto dei nostri podi arrivano proprio dalla squadra di scherma che ha fruttato ben 49 medaglie d’oro nella storia dei giochi, più di qualsiasi altra disciplina. Gli unici sport cui abbiamo iscritto atleti vincenti, senza mai conquistare una medaglia d’oro sono il tennis (un bronzo), il beach volley (un argento), il basket (due argenti) e il volley (ben tre argenti).

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, Berrettini è il grande assente: i motivi del forfait

Olimpiadi Tokyo
Olimpiadi Tokyo 2021 (Foto: Getty)

L’oro stregato

É proprio quella della pallavolo la medaglia d’oro più attesa e inseguita. Lo chiamano Oro Stregato, ma l’Italia è in buona compagnia. Se la squadra di pallavolo maschile, storicamente una delle più forti del mondo, argento anche a Rio de Janeiro alle spalle del Brasile non ha mai vinto l’oro olimpico, in Brasile hanno fatto un’autentica malattia per la medaglia del calcio che la Seleçao ha conquistato solo nei giochi organizzati in casa, a Rio, cinque anni fa: un trofeo conquistato al 16esimo tentativo dopo due bronzi e tre argenti.

L’edizione migliore per il medagliere azzurro fu quella di Roma 1960, con 36 podi e 13 medaglie d’oro. Ma quella più prestigiosa fu l’edizione di Los Angeles 1984 con 14 medaglie d’oro. Le ultime tre edizioni hanno confermato un bilancio più che positivo: 27 medaglie a Pechino, 28 a Londra e Rio e otto medaglie d’oro in ognuno degli ultimi tre eventi olimpici. L’Italia è al sesto posto assoluto nel medagliere assoluto dietro Stati Uniti, la ex Unione Sovietica, la Gran Bretagna, la Francia e la Germania. Nel numero di medaglie d’oro l’Italia è sempre sesta, ma dietro alla Cina – quarta – e davanti alla Germania, settima.

Impostazioni privacy