Olimpiadi, Berrettini è il grande assente: i motivi del forfait

Pessime notizie per il tennis italiano che alle Olimpiadi perde il suo tennista più in forma, Matteo Berrettini, costretto ad abbandonare per problemi muscolari

Roland Garros, Berrettini
Matteo Berrettini, costretto a saltare l’attesissimo appuntamento con le Olimpiadi (Getty Images)

Non ci voleva: Matteo Berrettini, finalista sconfitto solo da un imbattibile Novak Djokovic nella finale di Wimbledon ha annunciato il suo forfait alle imminenti Olimpiadi di Tokyo a causa di un risentimento muscolare.

Olimpiadi, Berrettini salta

Stando alle notizie che sono state confermate da una fonte vicina al giocatore e riportate anche dall’Agenzia ANSA, Berrettini sarebbe vittima di un risentimento muscolare che si è riacutizzato ieri, durante un semplice allenamento, prima ancora della sua partenza per Tokyo che era in programma martedì.

Berrettini, numero 8 del tabellone mondiale, era uno dei grandi favoriti del torneo olimpico. Merito di uno straordinario momento di forma che lo ha visto arrivare fino alla finale di Wimbledon, sconfitto solo da Djokovic, arrampicandosi fino al terzo posto della ATP Race tra i migliori tennisti dell’anno che giocheranno le Finals di fine stagione.

LEGGI ANCHE > Wimbledon, Djokovic trionfa su un grande Berrettini: il risultato della finale

Un infortunio da poco

Un vero peccato. Anche perché la diagnosi per Berrettini non è certo drammatica. Il tennista romano 25 anni, dovrà rispettare quindici giorni di riposo prima di poter riprendere gli allenamenti. Da metà agosto potrà iniziare la preparazione per gli ultimi grandi eventi dell’anno, Flushing Meadows e le ATP Finals.

Berrettini era uno dei sette azzurri iscritti al torneo olimpico dove la rappresentativa italiana è inserita in tutti i tornei: singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto. Gli altri tennisti italiani in partenza per Tokyo sono Fognini, Sonego e Musetti in ambito maschile, Giorgi, Errani e Paolini in quello femminile.

Impostazioni privacy