Serie A, Monza-Juventus 1-2: ai bianconeri il Trofeo Berlusconi

Torna dopo sei anni il Trofeo Luigi Berlusconi, uno dei classici del calcio estivo legato al Milan che prosegue la sua tradizione con il Monza che allo U-Power Stadium ospita la Juventus

Juventus
La Juve festeggia Filippo Ranocchia dopo lo splendido gol del vantaggio (Getty Images)

Ottimo test, il secondo di questa stagione dopo la vittoria per 3-1 di sabato scorso contro il Cesena, per la Juventus di Massimiliano Allegri che batte il Monza 0-2 riconquistando il Trofeo Luigi Berlusconi che torna dopo sei anni ad animare l’estate del calcio amichevole.

Monza-Juventus 1-2, la partita

Si gioca in un Brianteo tirato a lucido e profondamente rinnovato non solo nel nome abbinato a quello dello sponsor. Il Monza è affidato a Stroppa: una squadra giovane e ben strutturata con diverse individualità interessanti. Una squadra che quest’anno ha sfiorato la promozione, sfumata in semifinale di play off, e che ora punta con estrema decisione alla Serie A.

La Juventus ritrova diversi protagonisti fin dal primo minuti, non Cristiano Ronaldo: assente anche dalla panchina, così come Dybala, ancora acciaccato. I bianconeri schierano Szczesny; De Sciglio, de Ligt, Demiral, Pellegrini; Ranocchia, Ramsey, Rabiot; Soulé, Brighenti, Kulusevski. Qualche elemento di continuità rispetto al test con il Cesena e diverse novità.

Il Monza si rivela un ottimo test per la Juve, tanto possesso palla e anche qualche occasione: bianconeri in vantaggio al 13 con il giovane Ranocchia che piazza un tiro carico d’effetto di sinistro davvero strepitoso. Grandissimo gol. Nel secondo tempo tanti cambi, un po’ di stanchezza con Kulusevski che prende quota sfiorando il gol in un paio di occasioni per poi trovare il bersaglio grosso con un bel sinistro da fuori area. Allo scadere la meritata rete del Monza su una splendida azione: lunghissimo cross da sinistra di Pereira, appoggio al centro di Colpani che di testa offre a D’Alessandro un pallne da appoggiare in rete.

LEGG ANCHE > Calciomercato Juventus, Locatelli non si sblocca: Allegri chiama un suo pupillo

Juventus Kulusevski
Dejan Kulusevski, autore del gol del fraddoppio della Juventus (Getty Images)

Allegri “Il mercato lo fa la società”

Massimiliano Allegri traccia un primo bilancio esprimendosi soprattutto su Kulusevski: “É un ragazzo di grande talento e che ha un margine di miglioramento importante, sono contento per il suo gol ma deve essere più decisivo sotto porta. Uno come lui può segnare molto di più”.

Cristiano Ronaldo e Dybala torneranno in allenamento da lunedì: “Non avevamo in programma di giocare stasera con Ronaldo, Paul Dybala ha accusato un leggero problema muscolare e lunedì tornerà a lavorare senza problemi”.
Allegri molto attento a dribblare tutte le notizie di mercato, in particolare su Pjanic: “A Barcellona lo vedrò e saluterò volentieri perché con lui ho trascorso quattro anni importanti. Ma il mercato l fa la società. Mi aspetto molto da Ramsey, soprattutto se accetterà di giocare davanti alla difesa dove secondo me ha un margine importante”.

La Juventus riposa ora fino a lunedì in attesa di riprendere la preparazione alla Continassa prima della partita evento in programma a Barcellona domenica prossima. Per il Trofeo Gamper, Juve e Barça in campo con una doppia sfida ricca di significati e di motivi interesse; con la prima squadra maschile, e Cristiano Ronaldo che torna a incrociare Messi, e le campionesse d’Italia che affronteranno le blaugrana in una amichevole di grande prestigio internazionale.

 

Impostazioni privacy