Amichevole Barcellona-Juventus 3-0: highlights, cronaca e tabellino

Juventus sconfitta dal Barcellona nell’amichevole di prestigio che ha assegnato il trofeo Gamper, gol di Depay e di Braithwaite. Tra i migliori il portiere del Barcellona Neto

Juventus Barcellona
Tanti tifosi nostalgici a Barcellona per Messi che ha ufficializzato il suo addio (Getty Images)

Al Barcellona non c’è più Lionel Messi, che ha definitivamente salutato il club in mattinata e che domani sarà presentato a Parigi dal Paris Saint Germain. Ma non si parla d’altro: gli stessi tifosi blaugrana sembrano non accettare la partenza del loro idolo.

Barcellona-Juventus, la partita

All’ingresso delle squadre in campo si alzano cori spontanei che inneggiano a Messi seguiti da applausi e da altri cori. Un ambiente davvero molto particolare e inconsueto che testimonia una svolta storica per il club catalano.

Nemmeno il tempo di capire come sono schierate le squadre e il Barcellona è subito in gol: affondo di Demir che spalanca la porta davanti a Depay, che non sbaglia. Primo gol importante e pesante per il nuovo acquisto olandese.

La Juve reagisce con Cristiano Ronaldo, pronto alla conclusione su un appoggio di Morata. Neto para. Nel primo tempo c’è spazio per un gol giustamente annullato a Demir (fuorigioco) ma anche per un paio di buone accelerazioni della Juventus che impegna Neto per due volte con Morata. Prima una respinta a mani aperte su un bel tiro in controbalzo dello spagnolo, poi con un altro sinistro che costringe Neto a una respinta non facile. Juve efficace che chiude in crescendo con un calcio di punizione di Ronaldo.

LEGGI ANCHE > Serie A amichevoli: il Milan non vince, l’Inter viene contestata

Juventus Barcellona
Memphis Depay festeggia il suo primo gol internazionale con la maglia del Barcellona (Getty Images)

Vince il Barcellona 3-0

Un buon primo tempo per la Juventus che inizia la ripresa con sei nuovi tra i quali Chiesa, Kulusevski, McKennie e Danilo. Ma il Barcellona trova il raddoppio in avvio di ripresa: calcio d’angolo perfetto per la testa di Braithwaite che insacca con Perin e la difesa decisamente sorpresi. Nel secondo tempo, a parte altri cambi che vedono rientrare in campo insieme Chiellini e Bonucci e l’inserimento di Ranocchia e di Marques, non succede moltissimo. Il Barcellona controlla, la Juventus non riesce a imporsi. E quando lo fa non ha molta fortuna: come al 76’ quando McKennie si trova davanti alla porta ma viene anticipato da Piqué. Anche Perin sugli scudi, decisivo il suo intervento su una conclusione al volo di Depay. Quando la partita ormai è finita arriva il terzo gol del Barcellona – molto bello – di Riqui Puig: delizioso effetto del suo interno sinistro…

Finisce 3-0, un risultato forse troppo severo nei confronti della Juventus che deve farsi perdonare due distrazioni difensive ma che soprattutto nel primo tempo ha dimostrato di sapere tenere il campo egregiamente.

LEGGI ANCHE Wanda Nara e Icardi sono preoccupati: cercano una soluzione urgente

Juventus Barcellona
Matthijs de Ligt affronta Memphis Depay (Getty Images)

Il Tabellino

BARCELLONA-JUVENTUS 3-0
3’ Depay, 56’ Braithwaite, 90’+2 Riqui Puig
BARCELLONA (4-3-3): Neto; Dest (62’ Emerson Royal), Araujo (62’ Umtiti), Piqué, Jordi Alba (70’ Alejandro Balde); Sergi Roberto (70’ Riqui Puig), Busquets, Demir (62’ Nico Gonzalez); Braithwaite (77′ Manaj), Griezmann, Depay. Allenatore Koeman
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny (46′ Perin); De Sciglio (80′ De Winter), Rugani (62’ Chiellini), De Ligt (62’ Bonucci), Alex Sandro (46′ Danilo); Ramsey (46′ Chiesa), Bentancur (46′ McKennie), Bernardeschi (62’ Ranocchia); Cuadrado (46′ L. Pellegrini), Cristiano Ronaldo (46′ Kulusevski), Morata (62’ Marques). Allenatore Allegri
Ammoniti: Braithwaite (B), McKennie (J), Emerson Royal (B)

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI BARCELLONA-JUVENTUS

Impostazioni privacy