Cristiano Ronaldo al Manchester United: trionfo e polemiche social

Il passaggio di Cristiano Ronaldo dalla Juventus al Manchester United è stato l’evento più letto e condiviso nella storia dello sport sui social network

Cristiano Ronaldo
Tredici milioni di like per Cristiano Ronaldo al Manchester United su Instagram (Getty Images)

Cristiano Ronaldo, nel bene e nel male. Il passaggio di CR7 al Manchester United è diventato non solo la notizia più importante di questa e forse di ogni sessione nella storia del calciomercato. Ma anche un vero e proprio evento social.

Cristiano Ronaldo, successo social

Se i tifosi bianconeri si sono scatenati contro Ronaldo, con meme e prese in giro feroci soprattutto del suo ultimo, sgrammaticatissimo, messaggio d’addio, in Inghilterra l’annuncio del passaggio di CR7 al Manchester United diffuso dai Red Devils è stato il tweet di maggiore successo nella storia di tutti i post ufficiali in ambito sportivo.

Il post ufficiale del Manchester United su Instagram sta viaggiando rapidamente verso i 13 milioni di like ed è andato considerevolmente oltre aspettativa superando i 500mila commenti in una sola giornata. Come spesso accade sui social i commenti sono pesanti, alcuni sono veri e propri insulti. Ma alla fine ogni commento contribuisce a garantire reputation e guadagni a Cristiano Ronaldo.

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo al Manchester United, l’accoglienza di Bolt è speciale –  FOTO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manchester United (@manchesterunited)

 

Il peso di CR7

Il giocatore è stato uno dei primi a trasformare i propri social in una macchina da soldi: post mirati e sponsorizzati, video strategicamente confezionati per evidenziare brand e marchi di aziende amiche pronte a pagare a peso d’oro.

Al momento Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato del mondo per i suoi post social: la sua agenzia li piazza a non meno di un milione e mezzo di dollari l’anno. Da capire invece quale sarà il prossimo numero di maglia di CR7, perché quel ‘sette’ pesa enormemente anche sul suo posizionamento marketing. Il 7 è stato assegnato a Cavani. Si parla del 77 come di un’opzione. O anche del 28, il primo numero che Ronaldo vestì a Manchester quando era appena arrivato dallo Sporting Lisbona.

Al momento la scheda di Cristiano Ronaldo non è ancora stata ufficializzata sul sito del club in attesa proprio di capire quale sarà il suo numero di maglia.

Impostazioni privacy