GP d’Italia, Monza celebra un grande campione: omaggio commovente

GP d’Italia, Monza celebra un grande campione: omaggio commovente per ricordare un pilota che ha lasciato il segno in F1

Parabolica Monza (Getty Images)

Venerdì 10 settembre sarà comunque una data storica per Monza e il Gran Premio d’Italia. Dopo due anni finalmente le tribune torneranno a popolarsi di tifosi, seppure in maniera ridotta per la capienza al 50%. Significa che domenica per la gara sono attesi circa 18mila spettatori, un terzo dei quali saranno olandesi richiamati da Max Verstappen.

Nella conferenza stampa di presentazione del weekend è stato confermato che nessuno a fina gara potrà invadere la pista, un’altra delle caratteristiche di Monza. Le regole sono strettissime, rischiare per nulla non ha senso e comunque è già positivo rivedere il pubblico sulle tribune.

Ma ci sarà un motivo in più per essere presenti al circuito. Sabato 11 settembre, infatti, la Curva Parabolica che è simbolo del circuito lombardo sarà intitolata a Michele Alboreto a 20 anni dalla sua scomparsa in un incidente al Lausitzring. Come ha spiegato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI “ci sarà una piccola cerimonia per consacrare la curva più iconica a questo caro ragazzo”.

Michele Alboreto (Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> “Correrò con il più grande della storia”: la Mercedes ha scelto il compagno di Hamilton

GP d’Italia, Monza celebra un grande campione e celebra i trionfi italiani dell’estate

Ma il Gp d’Italia 2021 sarà anche la prima vera occasione per festeggiare un’estate che lo sport italiano ricorderà a lungo, dalla vittoria negli Europei a Olimpiadi e Paralimpiadi. Non a caso saranno presenti alcuni rappresentanti della Nazionale di calcio in trionfo e molti medagliati di Tokyo 2020. Tra loro anche Marcell Jacobs e gli staffettisti della 4×100 maschile.

Marcell Jacobs (Getty Images)

Così spiega l’iniziativa ancora Sticchi Damiani: “Dopo tanti sacrifici personali è importante il momento della soddisfazione e li abbiamo avuti ad Euro 2020”. Domenica 12 faranno un giro di pista, su un camion allestito con le bandiere tricolori e saranno presenti anche al momento dell’inno.

Impostazioni privacy