MotoGp, tutte le novità per il 2022: il calendario completo

La FIM e Dorna hanno pubblicato il calendario provvisorio della MotoGp per la stagione 2022: spiccano due novità e tante conferme

Motogp Qatar
Getty Images

Il mondiale della MotoGp terminerà tra qualche settimana, ma i vertici delle federazioni sono già al lavoro per preparare la prossima stagione. Dopo due anni davvero complicati a causa della pandemia, l’intenzione è quella di tornare quasi del tutto alla normalità nel 2022.

La FIM e Dorna hanno reso noto poco fa il calendario provvisorio per il prossimo mondiale, il primo che prenderà il via senza Valentino Rossi che saluterà il pubblico a breve. Ci sono alcune novità davvero rilevanti e tante conferme per la maggior parte dei circuiti che sono in calendario ormai da anni. Scopriamole insieme.

LEGGI ANCHE: Valentino Rossi estasiato dal nuovo duello: fan a bocca aperta

MotoGp, il calendario del 2022: due esordi e tanti appuntamenti

Ducati
Getty Images

La stagione 2022 della MotoGp, se il calendario provvisorio sarà confermato, sarà la più lunga della storia: da marzo a novembre, infatti, saranno 21 i Gran Premi contro i 18 di quest’anno.

Esordio, come da tradizione, il 6 marzo sul circuito di Losail, in Qatar. Chiusura il 6 novembre a Valencia per quelli che saranno 8 mesi davvero intensi e pieni di spostamenti.

Dopo l’inizio in Qatar infatti i piloti si trasferiranno al nuovissimo circuito di Mandalika, in Indonesia, per poi spostarsi nelle Americhe tra Argentina e Texas. In Europa si arriverà soltanto il 24 marzo: confermati i due gran premi “italiani”, con appuntamento al Mugello il 29 maggio e a Misano il 4 settembre.

L’altro circuito che dovrebbe esordire nel 2022 è quello del KymiRing dove si correrà il primo GP di Finlandia dal 1982 ad oggi, previsto per il weekend del 8-10 luglio, subito prima della pausa estiva. Questo il calendario provvisorio completo.

LEGGI ANCHE: Bagnaia, dichiarazioni sorprendenti: “Vi spiego perchè non ho festeggiato”

06 marzo: Circuito di Losail / Qatar
20 marzo : Circuito cittadino di Mandalika / Indonesia
03 aprile: Termas de Río Hondo / Argentina
10 aprile: Circuit of The Americas / Stati Uniti
24 aprile: Portimoo / Portogallo
01 maggio: Jerez / Spagna
15 maggio : Le Mans / Francia
29 maggio: Mugello / Italia
05 giugno: Catalunya / Spagna
19 giugno: Sachsenring / Germania
26 giugno: Assen / Paesi Bassi
10 luglio: KymiRing / Finlandia
07 agosto: Silverstone / GB
21 agosto: Red Bull Ring / Austria
04 settembre: Misano / Italia
18 settembre: MotorLand Aragón / Spagna
25 settembre: Motegi / Giappone
02 ottobre: Buriram / Thailandia
16 ottobre: Phillip Island / Australia
23 ottobre: Sepang / Malesia
6 novembre: Valencia / Spagna

Impostazioni privacy