Paolo Rossi, un anno dalla scomparsa: il ricordo del campione

Paolo Rossi, un anno dalla scomparsa: il ricordo del campione. ‘Pablito’ ci lasciava il 9 dicembre del 2020 a causa di una brutta malattia

Paolo Rossi
Paolo Rossi (Foto: LaPresse)

Un brutto male, un tumore ai polmoni, ha portato via esattamente un anno fa il grande Paolo Rossi. Per tutti noto come ‘Pablito‘, l’eroe dei Mondiali di Spagna ’82, l’ex calciatore ha davvero riunito l’Italia intera con le sue gesta in campo. Con la maglia della Nazionale ha sempre dato il meglio di sè, arrivando a conquistare anche il Palone d’Oro, proprio al termine di quella memorabile stagione. Anche per questo è sembrata una mancanza di rispetto nell’ultima premiazione di Parigi, non far riferimento anche a lui tra i grandi del passato appena scomparsi, come Maradona e Gerd Muller. Una dimenticanza che è stata subito fatta notare ma che non cancella il ricordo di un vero campione, a un anno esatto dalla sua scomparsa. Il 9 dicembre 2020 il tristissimo annuncio, attraverso la moglie, Federica Cappelletti, che fino all’ultimo gli è rimasta vicino.

LEGGI ANCHE >>> Maradona, una grande sorpresa in arrivo: i tifosi restano a bocca aperta

LEGGI ANCHE >>> Pelé di nuovo ricoverato in ospedale: le sue condizioni

Paolo Rossi, un anno dalla scomparsa: la moglie Federica Cappelletti gli ha dedicato un libro

Rossi Antognoni Oriali
Paolo Rossi con Giancarlo Antognoni e Lele Oriali (Foto: LaPresse)

Proprio pochi giorni fa, la compagna di Paolo Rossi ha presentato un libro a lui dedicato: “Per sempre noi due. Le nostre parole d’amore“, edito da Rizzoli. Parlando alla presentazione dello stesso ha dichiarato: “No non ci si abitua all’assenza, perché diventa una presenza. Dolce e struggente se si vuole, ma che sta lì a ricordarti che tutto ormai è compiuto e non si può tornare indietro – spiega sulle colonne de La Nazione -. E chi è andato via non lo vedrai mai più per sempre. Lo potrai pensare, sentire vicino e coccolarlo nel tuo cuore, ma non lo vedrai più. Bisogna farsene una ragione: Paolo è nel mio cuore ma non lo vedrò più. Lui, come la mia mamma”.

Il pensiero della sua grande umanità, oltre alla sua straordinaria simpatia, non potrà mai essere cancellato dalla mente di tutti gli appassionati, che ancora oggi inviano messaggi di affetto alla sua famiglia. Paolo è sempre tra noi. Rossi uno di noi.

Change privacy settings
×