Australian Open, Berrettini testa e cuore: batte Monfils e vola in semifinale

Australian Open, Berrettini testa e cuore: batte Monfils e vola in semifinale. Dopo una battaglia di oltre quattro ore il venticinquenne tennista romano conquista la qualificazione: ora lo attende Nadal

Super Berrettini. Soffrendo, forse anche più del lecito, il venticinquenne tennista romano supera l’esperto francese Gael Monfils e conquista la prima semifinale degli Australian Open della sua carriera. Il nostro portacolori si è imposto in cinque set al termine di una durissima battaglia di oltre quattro ore che ad un certo punto sembrava potesse sfuggirgli di mano.

Berrettini
Matteo Berrettini (Lapresse)

Dunque, Berrettini l’ha spuntata con il punteggio di 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2. Si è trattato di un match dai classici due volti, forse anche tre. Nei primi due set, Berretini si è imposto senza particolari problemi dando la netta sensazione di poter disporre dell’avversario a proprio piacimento. Ma la reazione di Monfils, confermatosi un osso duro da rosicchiare per chiunque, ha colto di sorpresa Berrettini che complice un evidente calo di concentrazione e di precisione nei colpi, ha perso quasi senza combattere sia il terzo che il quarto set. Ma alla lunga è emersa la maggiore freschezza del tennista romano che nella quinta partita ha ritrovato d’incanto continuità di rendimento e sicurezza nel suo gioco. Invece Monfils, attualmente numero 20 del Ranking ATP, è crollato di schianto lasciando campo libero al nostro portacolori.

Australian Open, la prima semifinale di Berrettini: ora lo attende Rafa Nadal

Nadal
Nadal (Ansa Foto)

Berrettini dunque, con questa ennesima splendida e sofferta vittoria, approda per la prima volta in carriera in semifinale agli Australian Open, il primo torneo in stagione del Grande Slam. Il finalista di Wimbledon dello scorso anno ora dovrà vedersela con un mostro sacro come Rafa Nadal. Il trentacinquenne fuoriclasse di Manacors. superato un lungo periodo di appannamento, sembra aver ritrovato smalto e condizione fisica. Nadal, che in Australia ha vinto una sola volta, nel lontano 2009, ha superato ai quarti il talento canadese Denis Shapovalov in cinque set.

LEGGI ANCHE>>>Australian Open, Berrettini-Monfils: orario, diretta tv e streaming

LEGGI ANCHE>>>Matteo Berrettini, complimenti inattesi da un altro big: “Un bravissimo ragazzo”

E dopo Berrettini, tocca a Jannik Sinner. Il tennis italiano, per la prima volta in assoluto nella sua storia, rischia clamorosamente di portare ben due suoi rappresentanti nella semifinale di un torneo del Grande Slam. Il ventenne altoatesino affronterà domani domattina, alla Rod Laver Arena, il talentuoso tennista greco Stefanos Tsitsipas: un avversario da prendere con le molle, ma comunque alla portata del Sinner che abbiamo ammirato finora.

 

Impostazioni privacy