Formula 1, clamorosa novità in arrivo: succederà a breve

Formula 1, clamorosa novità in arrivo: succederà a breve. Il Circus è sempre pronto a sposare nuove iniziative e nuovi mercati

Dopo l’allargamento a 23 gare del calendario 2022 (il Qatar dovrebbe sostituire la Russia), si valuta la possibilità di raggiungere nuovi Paesi, con un occhio particolare all’Asia.

Formula 1
Formula 1 (Ansafoto)

Nemmeno il tempo di godersi a pieno la doppietta della Ferrari in Bahrain che è già tempo di tornare in pista. Il Circus si sta spostando verso l’Arabia Saudita, dove vivrà il secondo atto della stagione 2022. A Jeddah si era corso per la prima volta nell’autunno 2021, con un ottimo successo di pubblico e di gradimento dei piloti. A vincere il 5 dicembre fu Hamilton, davanti a Verstappen dopo una furiosa battaglia. Questa volta Leclerc e Sainz sperano di essere della battaglia, per confermare la bontà della F1-75 e prendere subito il largo nelle classifiche iridate. Come spesso accade da tempo, la prime gare del campionato si disputano in Asia (oltre all’Australia), in quello che è il continente in maggiore espansione economica e sportiva degli ultimi decenni. Proprio per questo si pensa di andare ad esplorare con la F1 anche un altro mercato particolarmente florido, ovvero l’Indonesia. Dopo 25 anni, proprio domenica scorsa, il Motomondiale ha fatto il suo grande ritorno a Mandalika, con il successo in MotoGP della Ktm di Oliveira. 

Formula 1, anche l’Indonesia vuole il suo Gran Premio: pronto un circuito speciale

MotoGP Mandalika
La MotoGP sul circuito indonesiano di Mandalika (AnsaFoto)

Il Mandalika International Street Circuit, è un impianto realizzato nella provincia di Nusa Tenggara Occidentale, presso le Piccole Isole della Sonda. Lo scenario ammirato nel week end è stato fantastico (al di là della pioggia), visto che la pista si affaccia direttamente sull’oceano pacifico (un po’ come avviene a Philip Island). Ora però il paese asiatico sta pensando ad un ulteriore salto di qualità e vuole realizzare un nuovo impianto che possa rispecchiare tutti i requisiti necessari per ospitare un GP di Formula 1.

Il presidente della Indonesian Motor Association Bambang Soesatyo o Bamsoet ha infatti rivelato che l’Indonesia costruirà una pista ad hoc per il Circus. La struttura sarà situata a Lagoi Bintan, nella provincia delle isole Riau. Si troverebbe in linea d’aria non distante da Singapore, esattamente a Sud e a un passo dal confine con la Malesia.

La costruzione di questo circuito avrà un grande impatto sulla crescita economica e sulle entrate locali per la regione di Bintan, insieme all’afflusso di turisti locali e stranieri da Singapore, Malesia e altri paesi“, ha dichiarato Bamsoet, come riportato dal sito locale Tempo.co.

La prima pietra del nuovo impianto è stata già posta lo scorso 17 marzo, con tanto di cerimonia, e sorgerà su un’area di 75-100 ettari. Il progetto è stato elaborato dallo studio Populous, uno studio di progettazione architettonica globale con sede in Inghilterra, molto rinomato per la costruzione di impianti motoristici.

Impostazioni privacy