MotoGP Indonesia, Oliveira vola sul bagnato: deludono gli italiani

MotoGP Indonesia, Oliveira vola sul bagnato: deludono gli italiani. Rocambolesca seconda gara del Motomondiale sul circuito di Mandalika, partita in ritardo a causa di uno spaventoso acquazzone

Un terno al lotto. Il secondo Gran Premio del mondiale di MotoGP, disputato in Indonesia sul circuito di Mandalika, si è trasformato in una sorta di pirotecnica roulette russa. In mattinata le prime avvisaglie, con l’incidente di cui è rimasto vittima Marc Marquez nel warm up. Poi l’incredibile acquazzone che ha costretto gli organizzatori a rinviare la partenza di oltre un’ora. Infine, la vittoria a sorpresa del portoghese Miguel Oliviera su KTM. Male i piloti italiani, in particolare Pecco Bagnaia, che ha chiuso al 15/o posto.

Oliveira
Oliveira (Ansa Foto)

Il primo colpo di scena si è avuto con il warm uo e lo spaventoso incidente di cui è rimasto vittima Marc Marquez. Il fuoriclasse spagnolo è stato sottoposto a una TAC che ha dato esito negativo, ma ha comunque riportato delle contusioni che hanno indotto il medico della MotoGP, Angel Charte, a fermarlo in via cautelativa. Subito dopo il grande protagonista sul circuito di Mandalika è stato l’incredibile acquazzone, con tanto di fulmini, che ha flagellato il circuito per un’ora abbondante. Partenza rimandata e gara accorciata a 20 giri.

MotoGP Indonesia, si rivede Quartararo: il campione del mondo si piazza al 2/o posto

Quartararo
Fabio Quartararo (Ansa Foto)

La pista bagnata ha esaltato le doti del pilota portoghese Miguel Oliveira che ha condotto in testa fin dalle prime battute riuscendo nel finale a rintuzzare l’attacco di uno scatenato Fabio Quartararo. Il campione del mondo in carica ha riscattato il deludente esordio in Qatar chiudendo al 2/o posto con la sua Yamaha. Al terzo e quarto posto si sono piazzate le Ducati di Johann Zarco e Jack Miller, ma la vera delusione è arrivata dai piloti italiani. Il migliore dei nostri, Franco Morbidelli, è giunto 7/o. Enea Bastianini, vincitore a sorpresa in Qatar, ha concluso in 11/a posizione.

Ancora peggio ha fatto Francesco ‘Pecco’ Bagnaia. Il centauro torinese, partito alla vigilia del mondiale con i favori del pronostico, ha tagliato il traguardo di Mandalika al 15/o posto, un risultato molto al di sotto delle aspettative. Per il pilota piemontese un inizio di stagione a dir poco sconfortante.

 

Impostazioni privacy