Milan, ha convinto tutti: pronto il riscatto a fine stagione

Milan, nella pausa del campionato per gli impegni della Nazionale, non mancano le indiscrezioni di mercato per i rossoneri in entrata e in uscita

Non accadeva da oltre dieci di anni di vedere il Milan in testa al campionato di Serie A a marzo. Era la stagione 2011-12, quando i rossoneri di Allegri avevano, a questo punto del campionato, quattro punti di vantaggio sulla prima Juve di Antonio Conte poi vincitrice di quella Serie A e del primo dei 9 scudetti di fila per i bianconeri.

Milan
Milan (Ansa Foto)

In attesa di tornare in campo il prossimo 4 aprile con il Bologna a San Siro, in casa rossonera tiene banco il mercato. Dovrebbe essersi risolta definitivamente la vicenda Kessie con il passaggio dell’ivoriano al Barcellona. Il calciatore avrebbe già sostenuto le visite mediche con i catalani e firmato l’accordo per le prossime stagioni.

Per sostituirlo, il Milan pensa a Renato Sanches, obiettivo di mercato del Lille insieme a Sven Botman, rinforzo designato per la difesa nella quale, dal prossimo anno, non dovrebbe esserci Romagnoli, il cui rinnovo è sempre più lontano.

Non solo rinnovi e nuovi acquisti, a fine campionato, la dirigenza milanista dovrà gestire anche i possibili riscatti a titolo definitivo di due dei protagonisti della stagione in corso, ovvero Messias e Florenzi.

Milan, il punto sui riscatti

Arrivato al Milan in prestito dalla Roma dopo l’esperienza al Paris Saint Germain, Alessandro Florenzi ha convinto tutti in campo e fuori. Grazie alla sua duttilità tattica, è stato schierato da Pioli sia da esterno basso che in posizione più avanzata sulla fascia destra, sostituendo anche Hernandez, a sinistra, contro l’Empoli.

Alessandro Florenzi
Alessandro Florenzi (Ansa Foto)

Ventisei le presenze stagionali per Florenzi in tutte le competizioni con un gol all’attivo proprio contro l’Empoli, su punizione, all’andata. Duttilità tattica cui si è aggiunta quella da calciatore esperto, capace di ritagliarsi subito un ruolo importante nello spogliatoio, sempre al servizio dei compagni. Qualità quest’ultima particolarmente apprezzata anche dai tifosi, gran parte dei quali si sono ricreduti nei suoi confronti dopo un inizio in sordina, anche a causa del riacutizzarsi di un problema al ginocchio che l’ha costretto a un intervento chirurgico ad ottobre.

Stando alle indiscrezioni di stampa, circolate in giornata, il Milan è pronto ad esercitare l’opzione per l’acquisto a titolo definitivo di Florenzi dalla Roma per 4.5 milioni di euro, una soluzione quest’ultima molto gradita anche dal calciatore che è reduce da due prestiti di fila. Oltre a quello al PSG, infatti, Florenzi, nel 2020 si era trasferito al Valencia, sempre a titolo temporaneo.

Impostazioni privacy