Federer, la decisione è epocale: escluso insieme a un altro collega

Roger Federer sta recuperando dallennesimo infortunio per provare a tornare in campo. Un’era comunque sta finendo e la conferma ulteriore arriva da una decisione storica

Che fine ha fatto Roger Federer ? Se lo stanno chiedendo tutti gli appassionati di tennis (e non solo) che non hanno notizie sulle condizioni del fuoriclasse elvetico da oltre un mese

Roger Federer
Roger Federer (La Presse)

L’ultima apparizione pubblica di Roger risale infatti allo scorso 5 marzo, sulle nevi di Lenzhereide in Svizzera. In quell’occasione, Federer stava assistendo a una gara della Coppa del Mondo di Sci femminile. A margine dell’evento, in un’intervista, ha rivelato che i progressi in seguito all’ultima operazione al ginocchio sono incoraggianti con l’obiettivo di tornare in campo dopo l’estate.

Non sarà dunque l’amato Wimbledon, dove l’abbiamo visto per l’ultima volta lo scorso luglio, il torneo in cui rivedremo all’opera Roger nel frattempo uscito dalla top 40 del ranking Atp, un evento di portata storica che non accadeva da venti anni ovvero da quando il fuoriclasse elvetico si apprestava a scalare la vetta del tennis mondiale a inizo millennio.

Federer, un’altra decisione “storica”

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Non è certo il ranking la priorità di Federer. Addirittura, il prossimo luglio, quando saranno scalati i punti accumulati nella scorsa edizione di Wimbledon, Roger si ritroverà senza punti in classifica. Un particolare ulteriore che conferma come, nonostante ci sia la volontà di rientrare, ormai siamo davvero alla fine di un’era per il tennis.

Ne sono consapevoli ormai anche in Svizzera dove è stata ratificata una decisione “storica”.  Swiss Tennis, la massima istituzione nazionale della disciplina, ha infatti escluso Federer dalla nuova graduatoria dei tennisti elvetici in attività pubblicata a fine marzo.

Oltre a Federer è stato escluso, dalla classifica semestrale, anche un altro collega che tante soddisfazione ha regalato al tennis svizzero, ovvero Stan Wawrinka. Quest’ultimo, a causa della prolungata assenza, è sceso alla posizione 236 del ranking Atp. Rientrato la scorsa settimana al Challenger di Marbella, Wawrinka è presente nel tabellone del Masters di Montecarlo, al via lunedì 11 aprile, grazie a una wild card.

Attualmente, il numero uno svizzero è Henri Laaksonen (87esimo nel ranking Atp), seguito da Husler (176) e Stricker (177). Tra le ragazze, la prima è Jil Teichmann seguita dalla campionessa olimpica di Tokyo 2022, Belinda Bencic.

Impostazioni privacy