Mondiali Atletica, è il momento di Tamberi e Jacobs: il programma delle gare

Mondiali Atletica, è il momento di Tamberi e Jacobs: il programma delle gare. Scatta la rassegna iridata in Oregon e gli italiani sono subito protagonisti

I due ori di Tokyo 2020 saranno impegnati nelle prime giornate del grande evento di Eugene. Nonostante sia difficilissimo ripetersi, Tamberi e Jacobs sono tra i favoriti.

Mondiali Atletica
Jacobs e Tamberi subito in pista a Eugene (AnsaFoto)

Ci siamo davvero. I Mondiali di Eugene scattano questa sera (orario italiano) e andranno avanti sino al 24 luglio. Dieci giorni intensissimi di gare di Atletica Leggera per vedere se i valori espressi a Tokyo lo scorso anno saranno ancora gli stessi. L’Italia si aggrappa ai due grandi protagonisti dell’Olimpiade, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Le due medaglie d’oro nei 100 metri piani e nel salto in alto, saranno tra i primi a scendere in pista per difendere il titolo. La loro condizione, per motivi diversi, non è quella ottimale. Jacobs viene da fastidi muscolari alla coscia e un problemino al gluteo, che ne hanno condizionato l’avvicinamento a Eugene. Tamberi soffre da fine maggio di un problema alla gamba di stacco (la sinistra), tra sartorio e quadricipite. Nonostante non siano al 100% proveranno comunque a dare il massimo, per esaltare ancora una volta la platea italiana.

Mondiali Atletica, Tamberi e Jacobs subito in pista: le loro gare del 15 luglio

Tamberi e Jacobs
Tamberi e Jacobs subito in gara (AnsaFoto)

Il primo che vedremo all’opera è proprio Gianmarco Tamberi. Ricordando che tra l’Italia e l’Oregon ci sono 9 ore di fuso orario, il marchigiano sarà impegnato nelle qualificazioni dell’alto a partire dalle ore 19:10 (italiane) di venerdì 15 luglio. La finale è in programma nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 luglio, con inizio alle 02:45 italiane.

Per quanto riguarda Jacobs bisognerà attendere invece la notte. Le qualificazioni dei 100 metri scattano alle ore 3:50 di sabato mattina e vedranno impegnati anche Chituru Ali. La semifinale è in calendario nella notte tra il 16 e il 17 luglio (ore 3:00 italiane), mentre alle 4:50 tra il 17 e 18 luglio va in scena l’eventuale finalissima.

Ricordiamo che tutte le gare saranno visibili in diretta (e in differita) sia sulle reti Rai che su Sky, anche attraverso le loro piattaforme streaming.

PROGRAMMA JACOBS 15 LUGLIO: Ore 03.50, batterie 100 uomini (in gara anche Ali)

PROGRAMMA TAMBERI 15 LUGLIO: Ore 19.10, qualificazione salto in alto uomini (in gara anche Fassinotti).

Impostazioni privacy