WRC Rally Finlandia, vince Tanak: ma Rovanpera regge

Si interrompe la serie positiva di Kalle Rovanpera nel mondiale WRC Rally in Finlandia, solo un secondo posto alle spalle di Ott Tanak che conquista la seconda vittoria stagionale

Una vittoria importante per Ott Tanak, la seconda stagionale, ma soprattutto per la Hyundai che stava vedendo trasformarsi questo mondiale WRC Rally in una disfatta di fronte alla Toyota.

Rally WRC Finlandia Tanak
Seconda vittoria stagionale per Ott Tanak con la Hyundai (Foto ANSA)

Ma il secondo posto di Kalle Rovanpera, che conquista anche i cinque punti extra della power stage vale quasi quanto una vittoria considerando il grande vantaggio del finlandese nella classifica del mondiale.

WRC Rally Finlandia, vittoria di Tanak

Per l’estone Ott Tanak è una bella rivincita rispetto alla sconfitta subita nel rally di casa da parte di Rovanpera che lo aveva dominato con una prestazione assolutamente straordinaria. Il duello si è riproposto anche in Finlandia, in un rally fortemente condizionato dalla pioggia. Ma se le piste pesanti in Estonia avevano favorito Rovanpera, stavolta il grande favorito e padrone di casa esce battuto.

Ordine d’arrivo e classifica

Rally WRC Rovanpera
Kalle Rovanpera, 21 anni, 94 punti di vantaggio nel mondiale (Foto ANSA)

Minimo il distacco tra i due contendenti, pochi secondi. Ma la superiorità di Tanak nell’ultima giornata di prove speciali è evidente. E lo stesso Rovanpera nel corso delle ultime prove speciali evita di correre rischi inutili, si “accontenta” del secondo posto e gestisce la posizione concentrandosi solo sulla power stage.

Sette vittorie di prova speciale per Tanak, cinque per la Toyota di Rovanpera che chiude al secondo posto davanti a Lappi, solo terzo, a oltre un minuto, a causa di un problema al parabrezza che lo ha considerevolmente rallentato nella seconda giornata di prove speciali. A seguire Evans e Neuville.

A cinque prove dal termine del mondiale, il vantaggio di Rovanpera resta più che rassicurante: 198 punti per il finlandese con Tanak a quota 104 e Neuville a 103. Prossimo appuntamento dal 18 al 21 agosto nelle Fiandre per il Rally del Belgio.

Impostazioni privacy