Formula 1 Monza, che paura per il pilota! Operato, intubato e monitorato

Il fine settimana del gran premio di Formula 1 di Monza racconta non solo della vittoria di Verstappen e delle polemiche della Ferrari ma anche di un altro pilota e della sua disavventura

Non solo la vittoria di Max Verstappen, l’undicesima in sedici gare. E nemmeno le proteste del pubblico di Monza che ha manifestato con fischi e ululati il suo dissenso per come si è concluso il gran premio.

Formula 1
(AP LaPresse)

E nemmeno le vivaci dichiarazioni della Ferrari del dopo gara. Non c’è dubbio che il fine settimana di Monza, è stato uno degli appuntamenti più intensi della stagione di Formula 1.

Formula 1, la disavventura di Albon

Ma c’è stato un altro episodio che ha tenuto banco. E che riguarda Alex Albon, il pilota della Williams che ha saltato all’ultimo istante qualifiche e gran premio dopo un malore. Un attacco di appendicite molto violento. Albon è stato accompagnato al pronto soccorso sabato mattina dopo una nottata infernale: violentissimi dolori addominali che gli avrebbero comunque impedito di gestire lo stress delle qualifiche.

In Indonesia ci sarà

Formula 1 Albon Sportitalia 120922
Alex Albon, ancora ricoverato in osservazione a Monza (Foto ANSA)

E mentre all’ultimo istante, e di corsa, la Williams chiamava la sua riserva – l’olandese Nyck De VriesAlbon finiva sotto i ferri nella sala operatoria di chirurgia dell’ospedale San Gerardo di Monza. Una banale appendicectomia, un’operazione apparentemente di routine. Ma Albon è ancora ricoverato a causa di una seria complicazione post-operatoria dovuta a una reazione all’anestesia. Difficoltà di respirazione che hanno costretto lo staff medico brianzolo addirittura a intubarlo e tenerlo costantemente sotto osservazione in terapia intensiva. “Una precauzione…” hanno spiegato in ospedale. Poi le sue condizioni sono migliorate.

Ma Albon è ancora ricoverato. Da ieri respira autonomamente ma non sarà dimesso prima di domani. Se tutto andrà bene dopo un’ultima visita di controllo il pilota potrà tornare a casa, in Inghilterra, e prepararsi al ritorno in pista il 2 ottobre in Indonesia. Dal suo ultimo aggiornamento social, quando sabato scherzava sul fatto che sicuramente si sarebbe presentato in Indonesia dimagrito, non ci sono novità.

Impostazioni privacy