Calcio

Nazionale, a Wembley per rincorrere Euro2024

La Nazionale torna a Wembley a due anni di distanza dalla finale di Euro2020, quando contro l’Inghilterra si aggiudicò il titolo Europeo ai rigori. Domani però la questione sarà molto diversa contro l’Inghilterra: l’Italia, che nel frattempo ha cambiato CT, sta lottando per qualificarsi all’Europeo. Fare punti a Wembley significherebbe mettersi in una posizione di ulteriore vantaggio sull’Ucraina, attualmente a 10 punti come l’Italia ma con una gara in più.

NAZIONALE, TUTTO DIPENDERÀ DALLO SCONTRO DIRETTO

Comunque vada, vincere a Wembley non sarebbe garanzia di qualificazione. Infatti, con l’Ucraina che giocherà contro Malta è praticamente certo che l’Italia arriverà alla penultima gara contro la Macedonia del Nord con l’Ucraina alla pari. Questo significa che, pur recuperando la gara in meno e portandosi a +3, gli Azzurri a novembre, a Leverkusen, contro la Nazionale del CT Rebrov non potranno perdere.

Serena invece l’Inghilterra che ha 3 punti, una gara in meno e lo scontro diretto a favore contro l’Ucraina e dunque dovrebbe andare incontro ad un suicidio sportivo nelle prossime tre gare del girone.

SPALLETTI LANCIA SCAMACCA?

Nella formazione di Luciano Spalletti per domani a Wembley dovrebbero esserci solamente tre cambi rispetto al 4-0 con Malta. In difesa, Di Lorenzo dovrebbe rilevare Darmian. Il capitano del Napoli conosce alla perfezione il tecnico di Certaldo e non sorprende che il tecnico di Certaldo lo abbia “conservato” per Wembley. A centrocampo, Locatelli e Barella sembrano inamovibili nelle gerarchie del CT, mentre Bonaventura dovrebbe far spazio a Frattesi. L’interista vanta l’invidiabile record di una rete ogni 2 presenze in azzurro, medie da attaccante che non si possono ignorare.

In avanti, invece, l’unico cambio dovrebbe essere quello che vede Scamacca prendere il posto di Kean. Il centravanti dell’Atalanta deve ritrovare la miglior forma e quale occasione migliore di prendersi una rivincita sull’Inghilterra? La Premier League lo ha bocciato dopo un solo, travagliato, anno. L’inizio di stagione con l’Atalanta l’ha visto protagonista in positivo con alcuni gol e in negativo con un nuovo ko fisico. Ora Gasperini si aspetta che in Nazionale Gianluca si ritrovi per averlo pronto alla ripartenza della Serie A.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

1 ora ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

2 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

3 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

3 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

6 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

6 ore ago