LeBron James, errore madornale: è la prima volta in assoluto

Il campione Nba LeBron James non vive un momento facile. Di certo le ultime notizie non aiutano la sua reputazione

Nel mondo dello sport uno dei dilemmi più grandi relativi a ogni competizione riguarda il titolo di GOAT, ovvero ‘Greatest of All Time’. I tifosi di ogni sport tendono ogni anno a discutere riguardo chi sia il miglior atleta di tutti i tempi, un dibattito che riguarda il calcio con Maradona, Messi e Pelè o il tennis con Djokovic, Nadal e Federer.

bufera attorno a LeBron James
primo fallo in carrieraper flopping per LeBron James (Lapresse) Sportitalia

Anche nel basket e soprattutto negli States c’è la corsa al GOAT e i fan di Nba discutono riguardo chi sia il miglior cestista di tutti i tempi. La maggior parte cita Michael Jordan, poi c’è chi sottolinea la leggenda dello scomparso Kobe Briant e infine non può mancare in questa classifica il nome della stella Nba LeBron James. L’atleta di Akron ha fatto la storia di questo sport e ancora oggi – a 38 anni – è uno dei migliori giocatori della Lega.

LeBron ha vinto con le maglie dei Cleveland Cavaliers, dei Miami Heat e infine dei Los Angeles Lakers e proprio con quest’ultima storica franchigia sta provando gli ultimi assalti della sua carriera. Con l’età che avanza e una squadra non proprio competitiva (un roster sufficiente che si basa soprattutto su LeBron e Anthony Davis) LeBron è chiamato a fare l’ennesima grande impresa della sua carriera. Nelle ultime ore il cestista è finito nel mirino per una situazione scomoda e non certo edificante.

LeBron James nella storia: ha subito il primo ‘flopping’

I suoi Lakers alternano alti e bassi e la squadra è posizionata a metà classifica ad Ovest. Tuttavia James è finito nella bufera durante il match contro i Detroit Pistons. Il giocatore ha ricevuto un fallo tecnico per flopping dopo un contatto contro il centro Isaiah Stewart: il flopping è una sorta di simulazione calcistica con gli arbitri che hanno sanzionato LeBron per aver esagerato nella caduta per un contatto abbastanza lieve.

LeBron James nella bufera per flopping
è la prima volta che succede, fallo per flopping a LeBron (Lapresse) Sportitalia

Una situazione abbastanza frequente nel mondo del basket ma che in queste ore ha fatto la storia. E’ il primo fallo per flopping che riceve LeBron durante una carriera più che ventennale; per questo motivo il suo gesto ha fatto e sta facendo molto rumore nella lega americana.

 

LeBron continua a trascinare i suoi Los Angeles Lakers, ma non è affatto semplice. In una delle sue ultime sfide, il match contro i Philadelphia 76ers, l’atleta ha disputato una delle peggiori gare della sua carriera con un malus di rendimento di -30. I tifosi ovviamente sostengono il proprio beniamino ma sono consapevoli che l’età avanza per tutti e anche quest’ultimo gesto è l’ennesima dimostrazione.