Tennis

Sinner alle ATP Finals, il sorteggio del girone: chi sono i suoi avversari

Domenica all’Inalpi Arena di Torino cominceranno le Atp Finals dove, in attesa di Lorenzo Musetti, ci sarà ovviamente sicuramente Jannik Sinner. Il tennista altoatesino difenderà il trofeo conquistati 12 mesi fa, con la speranza anche di chiude l’anno da numero 1 del ranking.

A Torino, all’Inalpi Arena è tutto pronto per la quinta edizione delle Atp Finals “Italiane”. Il torneo che chiude la stagione del tennis mondiale richiama i migliori otto giocatori della stagione. E tra loro, anche in questa stagione, c’è anche Jannik Sinner, numero uno del ranking mondiale, attuale detentore del titolo e vincitore di due Slam in questa stagione.

Potrebbe però non essere l’unico italiano in competizione. In base quello che accadrà durante questa settimana, anche Lorenzo Musetti avrà l’occasione di confrontarsi con i migliori. Il tennista carrarino è attualmente 9° nella race, avrebbe la possibilità di superare l’8° Felix Auger Aliassime ma per farlo dovrà vincere l’Atp 250 di Atene.

Jannik Sinner alza il trofeo delle Atp Finals nel 2024

La formula delle Atp Finals

Nel frattempo, in attesa di capire chi tra Lorenzo Musetti e Felix Auger Aliassime sarà alle Finals, a Torino è andato in scena il sorteggio del torneo. Un sorteggio sui generis rispetto a quelli classici dei tornei di tennis. Le Atp Finals, infatti, non hanno un torneo completo a eliminazione diretta. La competizione, infatti, parte con due gironi da quattro tennisti con sfide dove tutti sfidano tutti.

Dalla fase a gironi, poi, emergono due qualificati per raggruppamento. Il primo e il secondo di ogni gruppo si incrociano nelle semifinali: primo di un girone contro secondo dell’altro e viceversa. Dalle semifinali, ovviamente, verranno fuori i due vincitori che andranno a giocarsi la finalissima delle Finals dell’Atp.

Il girone di Jannik Sinner alle Atp Finals

Questa mattina, a Torino, dunque si è svolto il sorteggio dei gironi delle Atp Finals e Jannik Sinner ha conosciuto, almeno in parte, i suoi avversari. Nel gruppo di Jannik, denominato Bjorn Borg, ci sarà Alexander Zverev, Ben Shelton e proprio uno tra Felix Auger Aliassime e Lorenzo Musetti. Resta quindi da capire chi sarà l’avversario di Sinner al debutto.

Per Jannik potrebbe esserci il remake della finale di Parigi Bercy contro il canadese o il derby italiano. Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Atp Andrea Gaudenzi, l’orario del match di debutto si saprà al più tardi domani in base ai risultati del torneo di Atene. A quel punto potrebbe anche già essere certo il match se Musetti dovesse venire eliminato dall’Atp il cui organizzatore è Novak Djokovic.

Chi sono gli avversari di Sinner

Alexander Zverev sarà uno degli avversari nel girone di Jannik Sinner. Il tedesco è l’attuale numero 3 del mondo. Sinner è in vantaggio 5-4 negli scontri diretti con il teutonico. Due delle cinque vittorie dell’italiano sono arrivate recentemente nella finale di Vienna e nella semifinale di Parigi Bercy.

Ben Shelton è il numero 6 del ranking Atp e ha uno storico molto negativo contro Sinner di ben 7 vittorie a 1. Mentre, Musetti e Auger-Aliassime sono rispettivamente numero 9 e numero 8 del ranking e entrambi hanno record negativi contro Sinner. Lorenzo non ha mai vinto contro il connazionale; mentre Auger-Aliassime è in svantaggio negli scontri diretti 3-2. L’ultimo ko del canadese è arrivato proprio a Bercy in finale.

L’altro girone delle Atp Finals

Nel girone, denominato Jimmy Connors, i quattro componenti del raggruppamento saranno: Carlos Alcaraz attuale numero 2, Novak Djokovic numero 5, Taylor Fritz numero 4 e Alex De Minaur numero 7.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago