Calcio

Chiesa assente in Nazionale: Gattuso svela il motivo

Federico Chiesa sta giocando poco al Liverpool e Gennaro Gattuso, CT dell’Italia, non l’ha convocato per i prossimi due impegni contro Moldavia e Norvegia.

Trasformare i problemi in opportunità: la carriera di Chiesa è un continuo duello con le avversità. L’esterno classe ’97 ha vissuto il suo apice all’Europeo conquistato più di quattro anni fa con la maglia azzurra e il suo trasferimento al Liverpool, dopo qualche annata deludente alla Juventus, fin qui non gli ha regalato grossi sussulti di gioia. Dentro al viaggio azzurro del presente non c’è spazio ancora una volta per Chiesa, e Gattuso ha spiegato i motivi in conferenza stampa.

Chiesa out dalla Nazionale italiana: Gattuso spiega i motivi

Chiesa out dall’Italia, la spiegazione di Gattuso

8 minuti giocati contro il Manchester City, solamente 3 nella gara di Champions che il Liverpool ha giocato contro il Real Madrid. Insomma Chiesa sta trovando davvero poco spazio a inizio novembre. Contro il Crystal Palace aveva giocato tutta la partita. Gattuso ha spiegato le motivazioni della mancata convocazione dell’esterno dei Reds: “Io parlo spesso con lui e bisogna rispettare le scelte. È assente per sua scelta”, ha spiegato.


Da Coverciano, casa Italia, Gattuso cerca la chiave per risollevare le sorti degli azzurri, senza puntare il dritto verso luoghi comuni: “Non è vero che il nostro calcio sia inferiore a quello che vediamo altrove, anzi: ditemi dove si trovano allenatori preparati tatticamente come da noi. Faccio i complimenti al coraggio di Italiano e Gasperini: a Roma, Gianluca Mancini sembra diventato il nuovo ‘pendolino’ Cafù per movimenti e posizione. Da noi si fa fatica a trovare gli spazi e, così, la palla non viaggia alla velocità della Premier, ma, questo, non c’entra niente con la qualità…”.

I prossimi impegni dell’Italia

Insomma, adesso gli ultimi due test delle qualificazioni. Poi, quasi sicuramente, l’Italia dovrà passare ancora una volta dai playoff, quegli spareggi che tanto male ci hanno fatto nelle ultime due edizioni. E venerdì 21 novembre ci sarà il sorteggio che presenterà all’Italia le prospettive geografiche del cammino verso i Mondiali del 2026. Gattuso ha aggiunto: “Barella è squalificato, Tonali diffidato: Nicolò non ci sarà in Moldova, Sandro lo terremo fuori a Milano perché non possiamo rischiare un cartellino giallo che, poi, gli impedisca di esserci quando, e se, dovremo giocare la semifinale nello spareggio di fine marzo…”.

 

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago