Categories: Calcio

Playoff Mondiali: quando c’è il sorteggio e come funziona. Le possibili avversarie dell’Italia

Dopo la vittoria sulla Moldavia e il successo della Norvegia contro l’Estonia, l’Italia è ormai condannata ai playoff. Manca solo l’aritmetica per gli spareggi verso il Mondiale 2026.

Le speranze di arrivare primi, per l’Italia, è ridotta al lumicino. Anche battendo la Norvegia, la differenza reti premierebbe Haaland e compangni, che hanno un +29 contro un +12 degli azzurri. La certezza, che domenica sera diventerà anche aritmetica, è che la Nazionale italiana si giocherà l’accesso al prossimo Mondiale attraverso i playoff, a prescindere dall’esito delle altre partite del girone. A San Siro, dunque, un match interessante per testare ulteriormente le potenzialità dell’Italia in vista dei playoff. Andiamo a conoscere insieme sorteggio, regolamento e possibili incroci.

Italia condannata agli spareggi per i Mondiali 2026

Playoff Mondiali, come funzionano

Partiamo da un dato temporale: i playoff per i prossimi Mondiali si giocheranno a marzo 2026. Il sorteggio, però, ci sarà giovedì 20 novembre. Ai playoff parteciperanno tutte le squadre che chiuderanno al secondo posto il proprio raggruppamento in ognuno dei dodici gironi delle qualificazioni ai mondiali.

Le altre quattro contendenti, inserite nell’urna di giovedì prossimo, saranno le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25 tra coloro che non si sono già garantite un pass per i Mondiali o per i playoff stessi.

Le 16 squadre saranno sorteggiate in quattro distinti percorsi di spareggio (A, B, C e D) e si sfideranno in semifinale e finale, entrambe in gara secca. Le 4 vincitrici accederanno alla Copppa del Mondo 2026, in scena tra Stati Uniti, Messico e Canada. Ma come funziona il sorteggio? Le dodici seconde dei gironi delle qualificazioni sono classificate in base al loro posto nel ranking Fifa di novembre 2025: le prime quattro (tra cui l’Italia) saranno inserite in prima fascia.

Le possibili avversarie dell’Italia

Semifinale e finale, entrambe in gara secca. I playoff prevedono questo inquadramento e, allo stato attuale delle cose, considerando che l’Italia sarà in prima fascia nel sorteggio della prossima settimana, giocherà sicuramente in casa la semifinale.

Tra le possibili avversarie ci sono le ripescate dalla Nations League: dunque Galles, Romania, Svezia o Irlanda del Nord. Allo stato attuale questa è la situazione, ma ovviamente, considerando che domenica ci saranno le ultime gare della fase a gironi, la classifica è in evoluzione e qualcosa potrebbe cambiare.

 

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago