Lucas Braathen Pinheiro regala il primo successo di Coppa del Mondo di Sci al Brasile. Prima di oggi aveva già conquistato due slalom e tre giganti.
Affermazione pesantissima per Braathen nella Coppa del Mondo di Sci in una giornata ricca di sorprese negative. Giù dal podio, infatti, i primi tre della classifica di specialità dell’anno scorso, vale a dire Kristoffersen, Meillard e Haugen. Braathen aveva corso fino al 2023 sotto la bandiera norvegese, prima di rompere per motivi di sponsor e passare al Brasile (nato da papà norvegese e mamma brasiliana, ndr). Niente da fare per il francese Clement Noel, vincitore un anno fa: la sua rimonta si ferma a 31/100 da Braathen.

Le parole di Braathen
Dopo il successo, Braathen si è espresso così davanti ai giornalisti in conferenza stampa: “Sono qui solo per provare a fare a modo mio e a sciare con il cuore, a sciare per me stesso invece che per gli altri. È costato molti sacrifici. È stata una sfida impegnativa. Essere se stessi è una strada difficile da percorrere, ma per me è la strada giusta e mi ha portato in cima oggi qui a Levi. Questa è una vittoria per me stesso, per le scelte che ho fatto e per i miei obiettivi”.






