Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, protagonisti in Coppa Davis (Fonte immagine X)
Nella seconda giornata di Coppa Davis alla Supertennis Arena di Bologna, l’Italia era chiamata all’esordio contro l’Austria. I bi-campioni della Coppa Davis hanno portato a casa il passaggio del turno con un perentorio 2-0.
Nella seconda giornata di Coppa Davis alla Supertennis Arena di Bologna, l’Italia era chiamata all’esordio contro l’Austria. I bi-campioni della competizione hanno portato a casa il passaggio del turno in semifinale con un perentorio 2-0, confermando fin da subito le ambizioni di un gruppo che vuole continuare a dominare.
Una gara senza sbavature, condotta con autorità e una solidità tecnica e mentale che ha lasciato la sensazione di una squadra già pienamente in carreggiata. Protagonisti della serata Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, entrambi impeccabili nelle sfide contro Rodionov e Misolic. I due tennisti romani hanno rispettato le aspettative e hanno battuto i rispettivi avversari in due set.
L’Italia è entrata in campo con la consapevolezza di essere la favorita, nonostante l’assenza di Sinner e ha risposto presente. I primi Azzurri hanno mostrato una combinazione di talento e cuore che ha mandato un messaggio chiaro alle rivali. Un debutto da schiacciasassi che alimenta entusiasmo e fiducia per il prosieguo del torneo.
Il primo singolare è firmato immediatamente d’azzurro. Berrettini in due set, dopo 1 ora e 45, ha avuto la meglio su Rodionov. 6-3 7-6(4) il punteggio finale a favore dell’azzurro, a cui è bastato un break nel primo set. Mentre nel secondo, ha recuperato un break e poi ha salvato tre set point grazie ad una grande prestazione al servizio.
Al termine dell’incontro Matteo ha commentato: “Quando ho lottato pensavo che giocavo per la squadra, per tutti, che bisogna lottare fino alla fine. Questo è il bello della Davis, il bello di questa competizione. Pensavo a portare a casa un punto alla volta per poi cercare di vincere la partita. Grande gioia per me, ma c’è ancora speriamo una partita”.
Una partita, quella citata da Berrettini che però è stata senza storia. Cobolli, come d’altronde è stato per tutto il match, ha dominato giocando un gran tennis contro Misolic. Il punteggio finale della sfida parla chiaro. Il romano ha vinto 6-1 6-3 in un’ora e 5 minuti. Per il romano numero 17 al mondo, tutto facile già dal primo game dove conquista il primo break.
L’Italia venerdì affronterà il Belgio in semifinale, che nella giornata di ieri ha battuto a sorpresa 2-0 la Francia grazie alle ottime prestazioni di Collignon e Bergs.
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…