Home » Calcio » Amorim, altro flop Man United: 11 milioni per il punto più basso del dopo-Ferguson

Amorim, altro flop Man United: 11 milioni per il punto più basso del dopo-Ferguson

Arriva la decisione del Manchester United: Ruben Amorim non è più l’allenatore, il club ha comunicato l’esonero del tecnico portoghese. Fatale il pareggio per 1-1 con il Leeds e soprattutto, probabilmente, le dichiarazioni forti sul tema del mercato

Alla fine è arrivata la decisione. Il Manchester United ha mandato via Ruben Amorim, fatale per il tecnico portoghese l’ennesima frenata nel pareggio per 1-1 contro il Leeds. Il suo periodo ai Red Devils è durato appena 14 mesi. Soprattutto l’ex allenatore dello Sporting sembra pagare le dichiarazioni post partita che sono sembrate sfidare il club dal punto di vista della gestione del mercato. Il bilancio è decisamente negativo: Ruben Amorim ha la peggior media di vittorie del post Ferguson. Il tutto costato non poco, dato che lo United ha pagato la bellezza di 11 milioni di euro per averlo dallo Sporting. Al suo posto Darren Fletcher guiderà la squadra contro il Burnley.

Manchester United Esclusiva
Manchester United, che flop Amorim: i numeri (Lapresse)

Amorim-United, tutti i numeri del fallimento

Per liberare Ruben Amorim dallo Sporting CP, il Manchester United ha pagato la clausola che allora era prevista sul contratto, ovvero di 11 milioni di euro. Dopo appena 420 giorni è arrivato il comunicato dell’esonero.

Un regno che non è stato di certo positivo. Il bilancio parla di 63 partite alla guida dei Red Devils, con appena 25 vittorie, 15 pareggi e ben 23 sconfitte. La media di partite vinte è di appena il 36,9%, ovvero la peggiore nell’era che ha seguito l’addio della leggenda Alex Ferguson. Il migliore? José Mourinho, con il 58,3% delle vittorie ottenute. Addirittura dell’1,53 la media dei gol subiti: la peggiore della storia del club.

Amorim
Amorim, altro flop Man United: 11 milioni per il punto più basso del dopo-Ferguson Sportitalia.it – Foto Lapresse

Le parole di Amorim che hanno portato all’esonero

Amorim aveva espresso dure parole nei confronti della gestione del mercato al Manchester United dopo la gara contro il Leeds.

Queste le sue dichiarazioni, parse come una sfida nei confronti del club: “Sono venuto qui per essere il manager del Manchester United, non solo il suo allenatore. Farò il mio lavoro finché il consiglio deciderà altrimenti”. Parole che hanno peggiorato ulteriormente il già teso rapporto con il direttore sportivo Jason Wilcox.

Ruben Amorim, ex allenatore Manchester United
Il Manchester United ha esonerato Ruben Amorim

Il comunicato del Man United per l’esonero di Amorim

Questo il comunicato del Manchester United sul proprio sito internet riguardanti l’esonero di Amorim: “Ruben Amorim ha lasciato il suo incarico di allenatore del Manchester United. Ruben è stato nominato nel novembre 2024 e ha guidato la squadra alla finale di UEFA Europa League a Bilbao a maggio.

Con il Manchester United al sesto posto in Premier League, la dirigenza del club ha deciso, a malincuore, che è il momento giusto per un cambiamento. Questo darà alla squadra la migliore opportunità di piazzarsi al primo posto in Premier League. Il club desidera ringraziare Ruben per il suo contributo e gli augura il meglio per il futuro. Darren Fletcher guiderà la squadra mercoledì contro il Burnley“.

Change privacy settings
×