Inter e Pio Esposito: perché Lecce è un esame di maturità per la banda Chivu

Cambio in attacco per l’Inter. Lautaro Martinez non sarà della partita contro il Lecce perché fermato da un problema al polpaccio. Al suo posto toccherà ancora a Pio Esposito.

Lautaro Martinez non sarà della partita contro il Lecce perché fermato da un problema al polpaccio rimediato nell’ultimo impegno di Champions League contro il Bodo/Glimt. Gli esami medici hanno confermato uno stop di qualche settimana, una mazzata per Christian Chivu e per tutta la squadra. A partire dalla trasferta contro il Lecce, ecco che Chivu si affiderà a Francesco Pio Esposito in avanti.

Francesco Pio Esposito, attaccante dell'Inter
Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter

 

Inter, il momento della consacrazione per Pio Esposito?

L’assenza di Lautaro Martínez cambia inevitabilmente gli equilibri dell’Inter, ma allo stesso tempo apre una porta enorme per Francesco Pio Esposito. Senza il capitano, non si tratta solo di trovare un sostituto temporaneo, ma di capire se il giovane centravanti possa trasformare l’emergenza in un acceleratore della propria crescita.

Finora Esposito è stato considerato un’alternativa di prospettiva: talento interessante, fisicità importante, margini evidenti di miglioramento. Ora però il contesto è diverso. Guidare l’attacco dell’Inter significa assumersi responsabilità tecniche e mentali, quelle che spettano ai leader affermati.

Il classe 2005 avrà l’opportunità di ritagliarsi uno spazio importante. Ha già lasciato il segno con una rete pesantissima proprio al Lecce, ha segnato contro la Juventus ed ecco ora una nuova opportunità per dimostrare di poter essere un titolare fisso di questa squadra.

Inter, infortunio Lautaro: i tempi di recupero

Lautaro Martinez si è infortunato sul campo del Bodo/Glimt. Questa mattina l’attaccante dell’Inter si è sottoposto agli esami clinici.

Gli esami clinici e strumentali a cui è stato sottoposto Lautaro, questa mattina, presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, hanno evidenziato un risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. La situazione dell’attaccante argentino – spiega l’Inter in una nota stampa ufficiale- sarà rivalutata la prossima settimana. Il Toro era uscito per un problema al polpaccio al 60′ del match di Champions League contro il Bodo/Glimt di mercoledì scorso.

Infortunio Lautaro Martinez: Inter preoccupata per le condizioni del Toro (Screen X)

Le parole di Chivu post-Bodo

Cristian Chivu, tecnico dell’Inter, aveva commentato così la prova dei suoi, soffermandosi anche su Lautaro: “Sapevamo che non sarebbe stata facile. Adattarsi a condizioni del genere non è stato facile, ma abbiamo provato con più soluzioni a creare qualcosa. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene con la doppia occasione. Siamo rimasti un po’. Dobbiamo essere bravi a scordarci questa partita e poi pensare al ritorno, è ancora tutto aperto”. “Per me si è fatto male e starà fuori per un po’ di tempo”.

I tempi di recupero

Ovviamente i tifosi dell’Inter sono particolarmente ansiosi di comprendere meglio quali saranno i tempi di recupero per l’attaccante argentino. l risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra accusato a Bodo, mercoledì scorso, potrebbe tenere fuori dai giochi Lautaro Martinez per circa un mese.

L’obiettivo più ottimistico per Cristian Chivu è riavere il suo capitano prima della sosta del campionato di fine marzo ma, trattandosi di un muscolo delicato, verrà utilizzata la massima cautela dallo staff medico.

D’altronde il problema al polpaccio non è mai da sottovalutare e il recupero deve essere pieno poiché le ricadute sono sempre dietro l’angolo.

Change privacy settings
×