Lutto per Giacomo Agostini: scompare il fratello Gabriele

L’ex campione del mondo di Motomondiale, apprezzato commentatore di MotoGP per Sky, piange la scomparsa del fratello

Giacomo Agostini
Agostini, quindici titoli mondiali e 123 gran premi vinti in carriera (Getty Images)

Era malato da tempo: Gabriele Agostini, 74 anni, fratello minore del leggendario campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, è scomparso oggi dopo una lunga malattia.

Agostini, il fratello maggiore

Gabriele Agostini, era il fratello munore del leggendario Ago, il più vicino per nascita. Aveva condiviso tutta la straordinaria carriera di Giacomo, più grande di lui quattro anni, seguendolo sulle piste di mezzo mondo.

Ma come Mauro, il terzo fratello della famiglia – quattro fratelli maschi in tutto – le moto per lui erano rimaste una passione e non una professione. Una passione ereditata dal padre Aurelio, segretario comunale di Costa Volpino che aveva alcune Moto Guzzi in garage. Con una di queste, un Galletto e più tardi con un più potente Aquilotto, Giacomo e Gabriele fecero le loro prime esperienze.

LEGGI ANCHE > MotoGP, Andrea Dovizioso infortunato: arriva il verdetto

Giacomo Agostini
Una bella immagine di repertorio di Giacomo Agostini a Silverstone, 1971 (Getty Images)

Gabriele e Giacomo

Fin dall’esordio di un giovanissimo Agostini, molto prima che diventasse il leggendario Ago in un dualismo straordinario e inscindibile con la MV Agusta, Gabriele lo seguiva come un’ombra. Dalle prime  gare in salita in provincia di Bergamo al primo mondiale, nel 1965.

Gabriele era rimasto a vivere nella stessa zona nella quale era cresciuto, ed era profondamente legato ai suoi fratelli minori. In particolare l’ultimo dei quattro Agostini, Felice, che si era impegnato nelle competizioni di motocross per diversi anni.

Impostazioni privacy