MotoGP Portimao, Bagnaia beffato e Quartararo prende la pole

Nella terza prova del campionato mondiale MotoGP a Portmimao, qualificazione impressionante di Francesco Bagnaia che conquista la pole position, ma i suoi giri vengono cancellati

MotoGP Portimao Bagnaia
MotoGP Portimao Bagnaia beffato nelle qualifiche (Getty Images)

Impressionante prova di forza da parte di Francesco “Pecco” Bagnaia e della Ducati che piazza la pole position con un giro straordinario. Ma a bandiera a scacchi ormai abbassati i giudici decidono di togliere il tempo al pilota italiano.

Bagnaia beffato al MotoGp Portimao

Ma la straordinaria prova di Bagnaia non basta e si trasforma in una beffa clamorosa: dopo due giri mostruosi la Ducati del pilota italiano arriva nettamente primo con un tempo semplicemente irraggiungibile per tutti e il secondo, Quartararo, lontanissimo. Un minuto di gioia: poi tutto si spegne in una sorda rabbia. I giri di Bagnaia vengono cancellati per una bandiera gialla esposta pochi istanti prima del suo penultimo passaggio a causa della caduta di Johann Zarco. Cancellati gli ultimi due giri, sia quello della caduta che quello subito successivo, ancora migliore. In pole ci va Quartararo.

LEGGI ANCHE > Formula 1, Hamilton in pole a Imola: quota 100 è vicina

Le qualifiche a Portimao

In prima fila dopo Quartararo ci sono Rins e Zarco con Miller, Morbidelli e un sorprendente Marc Marquez in seconda fila. Miglior prestazione assoluta per Luca Marini ottavo, seguito dal campione del mondo Mir. Valentino Rossi, settimo nella Q1 partirà dalle retrovie, in una quinta fila tutta italiana con Bastianini e Petrucci.

In pista dunque anche Marc Marquez che pure con qualche cautela sfodera un tempo eccellente nel corso della Q1, vincendola e conquistando il suo primo obiettivo della stagione dopo un anno buttato via tra infortunio, ricadute e incertezze.

Niente da fare invece per Taka Nakagami: il pilota della Honda è rimasto nei box dopo una brutta caduta nella terza sessione di prove libere, è stato costretto a una terapia di antidolorifici e ha preferito evitare di correre rischi.

Assente anche Jorge Martin, protagonista di una bruttissima caduta che lo ha costretto a un ricovero. Lo spagnolo, al suo primo podio nella seconda prova stagionale a Doha è ricoverato: è stato prudenzialmente sedato per verificare le sue condizioni. Ci sono due fratture, una alla gamba e una alla mano destra ma il pilota non è in pericolo di vita. Le fratture andranno ridotte chirurgicamente. Martin resterà ricoverato in osservazione all’ospedale di Faro almeno fino a lunedì.

Change privacy settings
×