Europei di calcio, l’annuncio di Giovanni Malagò: “Noi ci siamo”

Europei di calcio, l’annuncio di Giovanni Malagò fa andare in fibrillazione i tifosi: “Noi ci siamo”. Ma quando sarà presa la decisione?

Malagò Coni
Giovanni Malagò (Getty Images)

Tutta l’attenzione dei tifosi è già proiettata verso gli Europei di calcio al via il prossimo 11 giugno dall’Olimpico romano con Italia-Turchia. Ma nel prossimo futuro il nostro Paese potrebbe diventare doppiamente protagonista della più importante rassegna continentale.

Oggi infatti, a sei giorni dalle elezioni per il rinnovo delle cariche nel Coni nazionale (13 maggio a Milano), il presidente Giovanni Malagò ha confermato uno dei suoi grandi progetti. Intervistato ai microfoni di Sportitalia, ha ribadito di voler candidare l’Italia per ospitare gli Europei di calcio 2028.

Un modo soprattutto per rinnovare o costruire ex novo stadi in Italia: “Gli Europei a Roma saranno uno spot per un’eventuale candidatura come Paese ospitante in futuro. E per quest’anno lavoriamo per consentire la presenza dei tifosi. Sono fondamentali per lo spettacolo, atmosfera e ricavi”.

La scelta della sede ospitante per gli Europei 2028 sarà comunicata dalla Uefa nel settembre 2022, mentre quella in programma nel 2024 è già stata assegnata alla Germania. In attesa di ufficializzare la candidatura dell’Italia, ci sono già quelle della Turchia (battuta dai tedeschi per il 2024), della Grecia, della Romania e di Bulgaria e Serbia insieme.

Europei 2020
Europei di calcio (Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Europei 2021, è ufficiale: la Uefa promuove la rivoluzione

Europei di calcio, come sta lo Stadio Olimpico? La risposta di Vito Cozzoli tranquillizza i tifosi

Ma notizie importanti arrivano oggi anche per lo Stadio Olimpico e il suo futuro. Vito Cozzoli (presidente di ‘Sport e Salute’, costola del Ministero dell’Economia che cura lo sviluppo dello sport in Italia) a ‘Tuttosport’ ha affrontato il tema del pubblico durante gli Europei di giugno e non solo.

Olimpico
Stadio Olimpico (Getty Images)

Ha spiegato che nessuno all’interno del governo ha mai avuto paura di perdere gli Europei, anche perché l’Olimpico è uno stadio moderno e può assicurare tutte le garanzie. Quindi potrà ospitare le gare e, perché no, anche la presentazione in grande stile di Josè Mourinho. Ma quando tornerà il pubblico nei vari campionati? “Spetta al Governo e al Cts, ma se le tecnologie saranno come quelle che permetteranno di vedere il pubblico all’Olimpico, non credo che ci sarebbero problemi”.

Change privacy settings
×