Roland Garros: la grande novità dell’edizione 2021

Il Roland Garros 2021 si disputerà dal 30 maggio al 13 giugno a Parigi con una novità importante rispetto alle scorse edizioni 

Roland Garros
Roland Garros (Getty Images)

Il grande appuntamento della stagione tennistica su terra battuta sta per arrivare. Da domenica 30 maggio, tutti i big del circuito Atp e Wta si ritroveranno a Parigi per l’edizione 2021 del Roland Garros, secondo Slam della stagione che, come da consuetudine, segue nel calendario l’Australian Open e precede Wimbledon.

Rafa Nadal e Iga Swiatek sono i campioni uscenti dello Slam parigino che, nella scorsa edizione, si è disputato in autunno a causa dell’inevitabile rinvio dovuto all’emergere della pandemia da Covid-19 in primavera.

Se l’anno scorso il Roland Garros si è disputato in una collocazione inconsueta, nel 2021, il torneo avrà un’altra novità importante che, verosimilmente, proseguirà negli anni avvenire e che riguarda la programmazione giornaliera degli incontri già a partire dal primo turno.

LEGGI ANCHEFederer pronto per il Roland Garros: “Non mi sento 40 anni”

Roland Garros, la grande novità dal 2021

Dalla prossima edizione, il Roland Garros si adegua ad Australian Open e Us Open e proporrà una sessione di incontri serale sul Centrale Philippe Chatrier che, dal 2020, può usufruire della copertura retrattile in caso di maltempo.

(Getty Images)

I match della sessione serale saranno piazzati ogni giorno alle 21 fino al mercoledì della seconda settimana quando si disputeranno i quarti di finale. Una decisione inevitabile quella degli organizzatori che, con il Centrale coperto e illuminato, potranno così allungare il programma e ovviare ai problemi di oscurità che nelle edizioni pre Covid hanno spesso causato il rinvio degli incontri programmati o iniziati nel tardo pomeriggio.

A riguardo, per limitare ulteriormente l’incognita rinvii per oscurità, altri due campi, il 6 e l’8 sono stati dotati di illuminazione. Su quest’ultimi, tuttavia, non saranno piazzati match serali, i quali, peraltro, permetteranno di aumentare gli introiti del torneo grazie a una maggiore vendita dei biglietti dedicati appositamente alla nuova collocazione oraria.

Change privacy settings
×