Roland Garros: Federer va veloce, esordio in surplace con Istomin

Roland Garros, tutto facile per Federer all’esordio contro Istomin che si arrende rapidamente in tre set

Roger Federer
Roger Federer (Getty Images)

Dopo 427 giorni, Federer torna a disputare un match in un torneo Slam. L’esordio al Roland Garros da dove manca dalla semifinale del 2019 persa contro Nadal gli riserva il qualificato Denis Istomin, avversario già affrontato e sconfitto 7 volte su 7 in carriera.

L’uzbeko scivolato oltre la 200esima posizione del ranking Atp non riesce a impensierire in alcun modo Federer nel primo set che va in archivio con un rapidissimo 6-2 in 20 minuti di gioco nei quali l’elvetico ha dovuto davvero faticare pochissimo al cospetto di un avversario apparso poco mobile e incisivo.

Che sia una partita molto veloce e giocata su pochi scambi si intuisce ulteriormente in apertura di secondo set con un altro break per Federer che lo lancia indisturbato sul 4-2 dopo appena 43 minuti. Un vantaggio rassicurante per l’elvetico che, in un’ora di match, conquista il 6-4

LEGGI ANCHESinner, che esordio al Roland Garros: vittoria con brivido contro Herbert

Federer-Istomin, terzo set altrettanto rapido

La terza frazione ricalca, nella dinamica, le precedenti. A Federer basta davvero poco per prendere il largo con un altro break sul 2-2. Sotto 4-2, Istomin sventa un ulteriore break point e riesce ad allungare la partita anche se per poco con Roger che arriva facilmente al 6-3 finale strappando nuovamente il servizio al rivale.

L’elvetico torna così a vincere una partita a Parigi due anni dopo l’ultima presenza del 2019. Per Federer quella odierna è la seconda vittoria nel 2021 in quattro partite disputate. La precedente era arrivata con Evans a Doha lo scorso marzo. Un inizio dunque incoraggiante ma, al contempo, davvero poco indicativo per testare le reali condizioni dell’ex numero del mondo che tornerà in campo tra mercoledì e giovedì contro il vincente di Cilic-Rinderknech

Impostazioni privacy