Formula 1, crisi Mercedes: l’accusa di Toto Wolff

Momento difficile per la Mercedes che negli ultimi due Gran Premi ha perso punti importanti. Toto Wolff non nasconde la rabbia

Toto Wolff
Getty Images

La Mercedes sta vivendo un periodo di grande difficoltà e dopo anni di dominio assoluto quest’anno la Red Bull sembra proprio avere una marcia in più. Sin dall’inizio del mondiale Formula 1 Verstappen ed Hamilton avevano lottato ad armi pari, ma ora l’olandese e soprattutto la sua scuderia sembrano aver surclassato i rivali.

LEGGI ANCHE: F1 GP Baku, vince Perez, Verstappen beffato: erroraccio Hamilton

Negli ultimi due gran premi le monoposto di Hamilton e Bottas hanno faticato a trovare un ritmo accettabile sia in prova che in gara. Ma soprattutto si sono verificati alcuni errori “da principianti” che difficilmente si erano visti nelle stagioni passate. Di questo ne è consapevole, ed in parte responsabile, Toto Wolff che analizzando l’andamento recente della Mercedes non ha fatto mancare uno spirito di autocritica.

Toto Wolff durissimo con la Mercedes: “E’ inaccettabile perdere punti così”

Pit Stop Bottas
Getty Images

“Penso che ci siano un sacco di cose che non stanno andando via lisce come invece è successo negli ultimi anni, operativamente non siamo stati al nostro massimo livello. Non possiamo continuare a perdere punti come abbiamo fatto a Monaco e e Baku. Semplicemente non è accettabile“, ha detto il manager della Mercedes in una sua recente intervista a RaceFans.

La scuderia tedesca è in difficoltà soprattutto perchè impiega troppo tempo a raggiungere le migliori performance dopo la partenza o in uscita dai pit stop e soltanto l’incidente di Verstappen ha lasciato i distacchi invariati tra lui e Hamilton.

Wolff è tornato anche sulla sosta ai box di Valtteri Bottas a Montecarlo, con il finlandese costretto al ritiro poichè la ruota non riusciva ad essere sostituita dai meccanici. L’episodio ha mandato Toto su tutte le furie: “Un pit-stop di 36 ore non è davvero un grande risultato basandoci sugli standard che ci siamo prefissati”.

LEGGI ANCHE: Formula 1, ancora guai per Valtteri Bottas: cosa è successo

Il mondiale di Formula 1 ripartirà il 20 giugno in Francia: la Mercedes dovrà lavorare duro se vorrà riprendersi la leadership della classifica piloti e costruttori.

Impostazioni privacy