Roland Garros, le protagoniste delle semifinali femminili: dove vederle

Il bilancio dei quarti di finale del torneo femminile del Roland Garros è assolutamente imprevedibile con quattro tenniste che non erano mai arrivate a un risultato del genere

Roland Garros Pavlyuchenkova
Anastasia Pavlyuchenkova, 29 anni, (Getty Images)

Tutto nuovo ed imprevedibile nelle semifinali femminili del Roland Garros dove si presentano quattro tenniste che per la prima volta arrivano alla Final Four di un torneo dello Slam.

Roland Garros, Pavlyuchenkova contro Zidansek

Ci sono volute ben 52 partecipazioni a un torneo dello Slam per portare Anastasia Pavlyuchenkova alla sua prima semifinale. Eppure 15 anni fa la russa dominava la categoria juniores e sembrava essere destinata a un grandissimo futuro. Battuta la kazaka Rybakina al terzo set e in rimonta (6-7, 6-2, 9-7) la Pavlyuchenkova è sicuramente favorita sulla unsdeed Zidansek. Pavlyuchenkova, che ha ancora solo 29 anni, ha affinato il suo gioco da fondocampo che le ha portato 12 titoli WTA ma mai una semifinale dello Slam.

Si sta dimostrando solida anche alla lunga distanza dopo le vittorie al terzo set con Aryna Sabalenka e Victoria Azarenka e la stessa maratona durata sedici game con Elena Rybakina dimostra la sua buona condizione di forma. Zidansek dalla sua ha meno esperienza, ma molto entusiasmo in un torneo che le ha dato tantissimo. Numero 85 del mondo la slovena Tamara Zidansek punta tutto sull’effetto sorpresa: non ha mai vinto un titolo e arrivare in finale le consentirebbe un salto pauroso nel ranking.

LEGGI ANCHE > Rilasciata Yana Sizikova: rischia fino a cinque di carcere

Roland Garros Sakkari
Maria Sakkari, per la prima volta in una semifinale di uno Slam (Getty Images)

Maria Sakkari contro Barbora Krejcikova

Anche per Maria Sakkari, conferma dello stato di forma della scuola greca che ha in Tsitsipas il suo apice, è un momento magico. La tennista greca, 25 anni, è reduce dalla sua prima vittoria in un WTA 1000 a Miami, dove ha battuto la n.2 Naomi Osaka. Nel corso dello Slam di Parigi è stata praticamente perfetta. Il miglior servizio del torneo con 26 ace e un solido 77% di prime palle di servizio vincenti. Nelle ultime due settimane ha vinto più di chiunque altro in WTA: 25 successi in 51 partite. É la migliore delle teste di serie superstiti (n. 17).

La sua coetanea Barbora Krejcikova al Roland Garros ha già vinto: ma in doppio, con Katerina Siniakova, nel 2018. Cinque titoli dello Slam tra doppio femminile e doppio misto non sono pochi. Ma anche per lei questa è la prima semifinale di uno slam in singolare. Il suo capolavoro è stata la vittoria nei quarti di finale contro Coco Gauff, quando la tennista della ceca ha sgretolato cinque set point nel primo set andando a vincere 7-6 (6), 6-3 in quella che è stata la partita più importante della sua carriera.

Le semifinali femminili sono in programma alle 15.00 in diretta e in esclusiva su Eurosport e in streaming su Eurosport Player.

Change privacy settings
×