Corre il WRC Rally Safari a 91 anni: il record di Sobieslaw Zasada

Il pilota polacco Sobieslaw Zasada torna alla guida di una macchina da rally WRC da 230 cavalli diventando il pilota più longevo di sempre in un evento ufficiale

Rally WRC Zasada
Il 91enne Sobieslaw Zasada parte per il Safari Rally a 91 anni

Inizia domani il Safari Rally, uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale Rally WRC: si corre in Kenya sulle piste sabbiose e rocciose del deserto.

Corre un rally WRC a 91 anni

Il Safari è uno dei rally più amati dai piloti, da qui sono nati i miti della prima Dakar, quella che da Parigi portava alle acque del Lago Rosa in Senegal. E da qui sono passati tutti i piloti più importanti nella storia del rally, tra i quali il polacco Sobieslaw Zasada. Che al Safari ha deciso incredibilmente di tornare a 91 anni: per correre.

A dispetto dei suoi 91 anni Zasada è ancora un pilota straordinario: guida tutti i giorni, appena può va in pista e si diverte fuoristrada con le sue auto da rally. Ha iniziato a correre a soli 16 anni, la sua ultima corsa risale a 19 anni fa. Poi aveva detto addio all’agonismo pur continuando a guidare e a dedicarsi a qualche presenza da testimonial. Ma il richiamo è stato troppo forte.

LEGGI ANCHE > WRC Rally Sardegna, terza vittoria stagionale per Sebastian Ogier

Rally WRC Zasada
Sobieslaw Zasada si prepara per il Rally

Un record straordinario

La M-Sport Rally Poland gli affiderà una Ford Fiesta Rally Gruppo 3 per tornare sulle piste dove aveva corso insieme a sua moglie Ewa 22 anni fa, e dove arrivò secondo quando il Safari era una maratona terribile di quasi settemila chilometri.

Partendo per questa nuova avventura Sobieslaw Zasada batterà un nuovo record: sarà il pilota più longevo nella storia del rally battendo il primato precedente che era stato registrato dal norvegese Leif Vold-Johansen che corse il Montecarlo del 1994 a 82 anni.

Zasada, pilota professionista da sempre, ha vinto il titolo europeo nel 1966, 1967 e 1971 finendo secondo in altre tre occasioni. É stato per anni pilota ufficiale e collaudatore di Puch, Porsche, BMW e Mercedes. Il suo obiettivo è arrivare alla fine. Presentandosi al controllo della sua auto ha detto… “Non ho fatto tanta strada per scattare solo qualche foto”

Change privacy settings
×