Formula 1, la rivoluzione è vicina: sta per succedere, fan scatenati

Formula 1, la rivoluzione è vicina: una novità epocale sta per entrare nel Mondiale cambiando il modo di correre, fan scatenati

Ancora un paio di settimane e il mondo della Formula 1 non sarà più lo stesso, entrando in una nuova era. In occasione del GP di Silverstone a metà luglio infatti sarà introdotta per la prima volta la Sprint Qualifying, gara veloce del sabato per determinare anche la griglia della domenica.

Un esperimento che tornerà sicuramente a Monza e poi prima che finisca la stagione in un’altra pista ancora da stabilire. Ma in concreto cosa cambia per i piloti e per le scuderie, in attesa di capire se la nuova formula piacerò al pubblico?

(Getty Images)

A svelare tutto in anteprima è il portale motorsport.com che spiega quello che la rivoluzione comporta. Intanto le prove libere saranno di sole due sessioni invece delle tre abituali, quelle del venerdì e del sabato mattina. Di fatto quindi nella prima giornata di prove i team dovranno già settare perfettamente le monoposto in vista della qualifica e della gara sprint senza margini di errori.

Ma nei box ci sarà del lavori in più. Ad esempio, il cambio buono per la gara normalmente è montato solo al venerdì sera, dopo la prima giornata di Libere. E lo stesso discorso vale per la power unit. Così invece dovranno essere sistemati già alla fine della prima sessione di Libere.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lewis Hamilton, offerta monstre per l’inglese: accordo vicino?

Formula 1, la rivoluzione è vicina: ecco quello che succederà nel weekend di Silverstone

Inoltre nelle qualifiche le squadre avranno a disposizione 4 set di gomme soft alle quali si aggiunge un treno aggiuntivo per chi arriverà in Q3. Quindi non ci sarà l’obbligo do passare la Q2 con un tipo di gomma o un altro da portare poi in gara, perché saranno uguali per tutti.

(Getty Images)

La seconda sessione di Libere, dopo quella del venerdì pomeriggio è prevista sabato mattina, con le macchine già in parco chiuso. E poi nella Sprint Qualifying, esattamente come nel Gran Premio della domenica, le squadre potranno scegliere la mescola di pneumatici da mettere al via.

Ma attenzione anche agli orari, perché almeno per il weekend di Silverstone sparirà la sessione del venerdì mattina e quella del pomeriggio sarà più tardi del solito. Tutto nell’ottica di un maggiore interesse, soprattutto del pubblico giovane. Ma servirà?

Impostazioni privacy