NBA Finale, buona la prima per i Phoenix Suns grazie a Chris Paul

Va ai Suns la prima sfida della Finale che assegna il titolo NBA grazie a una splendida prestazione di Chris Paul determinante per gioco e punteggio

NBA Finale
Chris Paul, dominante nella prima partita della serie finale di NBA (Getty Images)

Era da molti anni che Chris Paul sognava di potere giocare una finale NBA. E al primo appuntamento il fuoriclasse si è fatto trovare pronto con una prestazione da incorniciare.

NBA Finale, Chris Paul decisivo

Paul ha marcato 32 punti con nove assist esaltando anche le qualità di Booker, secondo miglior realizzatore dei Suns con 27 punti nella vittoria di Phoenix sui Milwaukee Bucks, 118-105. Da sottolineare che se i Bucks riabbracciavano il loro miglior giocatore di questa post season Giannis Antetokounmpo, la prestazione di Paul era tutt’altro che scontata, considerando le condizioni della mano destra e della spalla del fuoriclasse dei Suns che nel corso degli ultimi giorni si è sottoposto a numerosi controlli.

Chris Paul è uscito stremato ma in trionfo, con un pubblico osannante a sognare un trofeo che Phoenix non ha mai vinto. Due le sconfitte in finale nel 1976 (Boston Celtics) e 1993 (Chicago Bulls).

LEGGI ANCHE > Basket, l’Italia si qualifica alle Olimpiadi e attende i Big: Gallinari risponde

NBA Finale
Un plastico tiro di Devin Booker, secondo miglior realizzatore dei Suns (Getty Images)

Venerdì gara #2

Splendido il terzo quarto di Paul (16 punti da solo), proprio quando i Bucks stavano cominciando a farsi più aggressivi, con un carattere indomabile che ha reso Milwaukee imprevedibile nelle sue rimonte. Non solo Paul e Booker: da sottolineare anche la prova di Deandre Ayton ha aggiunto 22 punti e 19 rimbalzi. Milwaukee hanno potuto contare su Antetokounmpo reduce da due assenze per un problema a un ginocchio: 20 punti e 17 rimbalzi, un giocatore più risolutivo in difesa che in attacco dove il grosso del peso offensivo è toccato a Middleton, 29 punti.

Phoenix torna a ospitare una finale NBA ventotto anni dopo la serie con i Bulls del 1993. Gara #2 è in programma di nuovo al Fiserv Forum di Phoenix, venerdì alle 3.00 ora italiana. Impressionante lo spettacolo della folla: ben 9mila tifosi giunti da Milwaukee dove migliaia di tifosi hanno assistito alla prima finale nel Deer District, davanti ai maxischermi.

Impostazioni privacy