Calciomercato Juventus, si chiude con l’Atalanta: affare da 80 milioni

Manca solo la comunicazione ufficiale dell’Atalanta ma dal Totttenham fanno sapere che la trattativa per Romero si è conclusa positivamente, la Juventus cede Demiral

Juventus Atalanta
Giro di difensori per Juventus e Atalanta, Gasperini e Allegri (Getty Images)

Dopo oltre un mese di trattativa è arrivata ai titoli di coda una delle vicende di calciomercato più intricate di queste ultime settimane. Il Tottenham ha di fatto ufficializzato che Romero dall’anno prossimo giocherà con gli Spurs. All’Atalanta andrà Demiral.

Juventus e Atalanta, giro di difensori

La trattativa era iniziata da diverse settimane con qualche complicazione. Perché Romero, di fatto, non era un giocatore dell’Atalanta: ma della Juventus. Le ipotesi potevano essere quella di un rientro dell’argentino in bianconero o della sua cessione al miglior offerente visto che le richieste certo non mancavano.

Alla fine Atalanta e Juventus si sono accordate: la squadra bergamasca ha riscattato il prestito dell’argentino che è stato girato al Tottenham. Si parla di 50 milioni di cash per la Dea più un bonus di altri 5 milioni e una percentuale su eventuali cessioni future. Un punto quello della valorizzazione su cui l’Atalanta ha insistito molto considerando che Romero, 23 anni, ha molti anni di carriera davanti.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, calcio: finale di altissimo livello tra Brasile e Spagna

Cristian Romero
Cristian Romero lascia l’Atalanta, giocherà nel Tottenham (Getty Images)

Demiral in neroblu

La Juventus ha incassato 16 milioni di euro, pattuiti nell’accordo del prestito dello scorso anno che l’Atalanta verserà nel corso dei prossimi tre anni. E contestualmente girerà all’Atalanta anche Demiral, difensore reduce dall’Europeo 2020 che si sente sempre più stretto in bianconero e chiede con insistenza una maglia da titolare.

Una plusvalenza non da poco per entrambi i club: l’Atalanta sta chiudendo per il difensore turco sulla base di un ulteriore prestito che il club bergamasco potrà riscattare in un secondo versando una cifra vicina ai 30 milioni sicuramente dilazionabili.

Impostazioni privacy