Federer, Nadal, Djokovic, chi il più forte: un collega non ha dubbi

Federer, Nadal e Djokovic, i tre grandi protagonisti del tennis del nuovo millennio. Tra addetti ai lavori ed appassionati, il dibattito su chi sia il più forte non ha ancora trovato risposta. Un collega dei tre, tuttora in attività, non ha dubbi

Federer Nadal Djokovic
Federer, Nadal e Djokovic, foto di repertorio (Getty Images)

Cristiano Ronaldo o Messi ? Pelé o Maradona ? LeBron James o Jordan ? Schumacher o Hamilton ? Valentino Rossi o Marquez ?, sono questi solo alcuni degli interrogativi che non troveranno mai una risposta univoca tra chi sia stato il più forte nello sport che ha coinvolto o coinvolge tuttora i protagonisti suddetti.

Anche il tennis non è da meno con Federer, Nadal e Djokovic, tre dei tennisti più forti di tutti i tempi che, rispetto ad altri protagonisti dello sport, hanno avuto il privilegio di fronteggiarsi l’uno contro l’altro in una stessa epoca. Difficile formulare un giudizio. Se gli addetti ai lavori puntano su caratteristiche tecniche e talento, tra i tifosi prevalgono altri fattori che, inevitabilmente, condizionano la scelta.

LEGGI ANCHEAtp Washington, il tabellone: Sinner e Nadal presenti  

Federer, Djokovic e Nadal: il giudizio di Troicki

L’ultimo parere su chi sia il migliore tra i magnifici tre è arrivato da Viktor Troicki. Il tennista serbo, formalmente ancora n°223 Atp prima dell’annunciato ritiro, per anni è stata la spalla in Coppa Davis di Novak Djokovic con il quale ha vinto l’Insalatiera nel 2010.

Viktor Troicki
Viktor Troicki (Getty Images)

Inevitabile, dunque, la sua scelta ribadita in una recente intervista ad Associated Press.Già adesso, Djokovic è il più forte di tutti i tempi nel nostro sport – sentenzia Troicki – Rafa e Roger sono due grandi campioni e li ammiro per quello che hanno fatto ma Nole ha portato il tennis a una nuova dimensione e a nuovi record e sicuramente non si fermerà qui. Roger e Rafa – conclude Troicki – sono arrivati prima di Nole e tanti tifosi tifano per Federer e Nadal solo perché Djokovic è venuto dopo di loro. Nole è mentalmente pronto per ogni cosa.”

 

Gestione cookie