Olimpiadi, si chiudono i giochi di Tokyo 2020: il bilancio definitivo

Si sono conclusi i giochi della 32esima edizione delle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, emozionante cerimonia di chiusura e ottimo bilancio per la squadra azzurra

Olimpiadi
Lo Stadio Nazionale di Tokyo chiude i 32esimi giochi olimpici (Getty Images)

Si è spenta la fiamma dei giochi di Tokyo 2020, una delle Olimpiadi più sofferte di sempre, in ritardo di un anno e senza pubblico a causa degli effetti della pandemia. Ma sono anche le migliori Olimpiadi di sempre per i colori azzurri sotto l’aspetto del numero delle medaglie.

La cerimonia di chiusura

In uno Stadio Nazionale ancora senza pubblico ma coloratissimo, sono sfilate le rappresentanze di tutti i paesi. Una trentina gli atleti azzurri, tutti quelli che hanno concluso per ultimi il loro programma di gare, guidati da Marcell Jacobs, nominato portabandiera dopo le due storiche vittorie nei 100 metri e nella staffetta.

Cerimonia di chiusura come sempre divisa tra un tono malinconico e di festa per l’arrivederci di tutte le rappresentative. Ammainate le bandiere, spenta la fiamma olimpica del braciere acceso diciotto giorni fa da Naomi Osaka. Il tempo di liberare e sanificare il Villaggio Olimpico e tutti gli impianti di gara e martedì 24 agosto cominceranno le Paralimpiadi, che si concluderanno domenica 5 settembre.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, colpisce il cavallo con un pugno: punizione esemplare – VIDEO

Olimpiadi, dieci medaglie d’oro

Con dieci medaglie d’oro la squadra azzurra va molto al di là delle aspettative e di quello che era stato il bilancio di Pechino, Londra e Rio dove ci eravamo fermati a quota otto. Solo in casa, a Roma, nel 1960, con tredici vittorie e a Los Angeles, in epoca di boicottaggio del blocco sovietico con quattordici medaglie d’oro, avevamo fatto meglio.

Quaranta podi è invece il primato assoluto per la squadra italiana che difende la sua sesta posizione assoluta nel medagliere globale alle spalle di Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica, Gran Bretagna, Cina e Francia che ci resta davanti con sei ori in più.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, il Brasile conquista il secondo oro di fila nel calcio

Olimpiadi
L’ultima parata degli atleti prima dello spegnimento della fiamma olimpica (Getty Images)

Il duello con la Francia

Proprio il duello con la Francia è stato uno dei temi conduttori anche di questa edizione: un duello in parità. Perché i cugini transalpini, dopo la storica giornata con gli ori di Palmisano, Busà e della staffetta azzurra, erano in ritardo di ben tre vittorie. Ma hanno recuperato e con la vittoria nel torneo di pallamano hanno pareggiato i conti degli ori superandoci nel medagliere solo grazie a due medaglie d’argento in più.

Molte immagini anche per Federica Pellegrini, entrara nello stadio olimpico insieme alla rappresentativa degli ‘eletti’. Insieme agli atleti che come lei hanno concluso la carriera agonistica, Fede entra a far parte della commissione direttiva del CIO.

Prossimo evento olimpico i giochi invernali di Pechino, in programma tra ormai pochi mesi, dal 4 al 20 febbraio 2022. Poi Parigi 2028, mentre i giochi della 34esima edizione sono stati assegnati a Brisbane.

Impostazioni privacy