Tennis, Camila Giorgi trionfa a Montreal: l’impresa straordinaria

Tennis, Camila Giorgi trionfa a Montreal: l’impresa straordinaria della 29enne di Macerata, che ora sale al numero 34 del ranking Wta

Camila Giorgi
Camila Giorgi vince a Montreal (Foto: Getty)

E’ decisamente un momento d’oro quello che sta vivendo Camila Giorgi. Ieri notte sul cemento canadese di Montreal si è aggiudicata il ‘National Bank Open’, torneo Wta dotato di un montepremi di 1.835.490 dollari. Un Master 1000 che la proietta al numero 34 della classifica mondiale (era 71 settimana scorsa). Terzo successo in carriera dopo S’Hertogenbosch (Olanda) sull’erba nel 2015 e Linz in Austria nel 2018.

Un trionfo arrivato dopo un rotondo 6-3, 7-5 contro la numero 6 del seeding, Karolina Pliskova, superata anche due settimane fa sul cemento di Tokyo alle Olimpiadi.

All’epoca le era valso l’accesso ai quarti di finale dei Giochi (poi perse dalla Svitolina 6-4, 6-4) e la testimonianza di attraversare un grande periodio di forma. Domenica la conferma di tutto ciò, con un tennis perfetto che l’ha portata sul tetto del Canada e alla ribalta della scena mondiale. Prima affermazione in un 1000 e acuto più importante per il tennis femminile dallo Us Open vinto da Flavia Pennetta nel 2015.

LEGGI ANCHE >>> Tennis, grande impresa di Camila Giorgi: è in finale a Montreal

LEGGI ANCHE >>> Federer, che batosta: si opera di nuovo, i tempi di recupero previsti

Tennis, Camila Giorgi trionfa a Montreal: le belle parole del presidente Binaghi

Giorgi
Camila Giorgi festeggia la vittoria a Montreal (Foto: Getty)

E’ stata una finale splendida con Karolina, Volevo ringraziare tutti per la settimana incredibile. Sono molto contenta di aver vinto qui il mio primo titolo. Grazie a mio padre, che non è qui, a mia madre e a quelli che mi supportano“. Queste le parole di una Giorgi commossa al momento della premiazione.

Ad esaltarla ci ha pensato anche il presidente della Federazione, Angelo Binaghi, non sempre in sintonia in passato con lei e con il padre/allenatore Sergio.

“Quella di Camila è una grande vittoria ed è totalmente meritata – ha detto il numero uno della Federtennis a Sky Sport -. Siamo molto contenti per lei e per la famiglia, che le è stata vicino in questi anni di alti e bassi. Credo che le possa aprire una seconda vita tennistica. Ha un gran fisico e nonostante sia vicina ai 30 anni sarà sicuramente molto longeva. Non le è precluso nulla, potrà affrontare gli Slam con obiettivi differenti. Già allo Us Open può essere una vera mina vagante“. I tifosi italiani se lo augurano di cuore e intanto si godono l’ennesima bella sorpresa di questo 2021 da incorniciare.

Impostazioni privacy