24 ore di Le Mans, doppietta della Toyota: brilla la Ferrari

Due Toyota davanti a tutti nella 24 Ore di Le Mans che conferma il dominio della scuderia giapponese ma la Ferrari vince in due categorie

24 Ore Le Mans Toyota
Quarta vittoria consecutiva per la Toyota ufficiale della Gazoo Racing alla 24 Ore di Le Mans (Getty Images)

Si conclude con la riconferma del dominio della Toyota la 24 Ore di Le Mans, in attesa delle grandi novità già parzialmente annunciate in vista della prossima edizione.

24 Ore Le Mans, dominio Toyoya

Non c’è storia tra le hypercar, cinque al via, con la scuderia ufficiale della Toyota che piazza entrambe le sue auto ai primi due posti in una gara sostanzialmente dominata dall’inizio alla fine. É la corsa della rivincita soprattutto per Kobayashi, eterno secondo alle spalle del connazionale Nakajima e di Buemi, che stavolta devono fare da cornice. Vince proprio l’auto di Kobayashi, Conway e Lopez alla loro prima vittoria a Le Mans.

Le due Toyota tagliano il traguardo a braccetto, anche se la seconda, con Buemi, Nakajima e Hartley, accusa due giri di ritardo.

Clamoroso il colpo di scena che decide l’ordine d’arrivo della LMP2 con la Oreca WRT di

Kubica, Deletraz e del cinese Yu Yifei, in quel momento al volante, che si blocca per un problema tecnico a poche curve dal traguardo. Vittoria per l’altra Oreca WRT di Robin Frijns.

LEGGI ANCHE > Formula E, clamoroso dietrofront: fuga eccellente dal campionato

Ferrari, vittoria in due categoria

Seconda prestigiosa vittoria per la Ferrari AF Corse di Alessandro Guidi che dopo la 24 di Spa si aggiudica anche la Le Mans con la 488 GTE Evo anche a Le Mans. Molto bello il duello con la Corvette che ha visto la Rossa tagliare il traguardo con 19” di vantaggio. Quinta l’altra Ferrari AF Corse di Daniel Serra rallentata da un serio problema a una gomma che è costata un forte ritardo durante la notte.

La Ferrari AF Corse di Nielsen, Perrodo e Rovera vince anche nella categoria GTE AM portando così due vittorie di categorie alla squadra di Maranello. In un week-end caratterizzato da un buon pubblico ma anche da tanti incidenti, soprattutto a causa della pioggia battente della notte.

L’uscita di scena dell’equipaggio femminile della Richard Mille con Sophia Floersch coinvolta in una carambola e costretta al ritiro.  

La macchina di Kubica si ferma a poche curve dal traguardo

Problemi per la Ferrari AF Corse #52 che costeranno il podio

Impostazioni privacy