Formula 1, novità elettronica: si lavora anche a Monza, Imola e Mugello

Grande novità sugli autodromi della Formula 1 dove fanno il loro esordio le cosiddette ‘bandiere elettroniche’, già omologate su diversi circuiti

Formula 1, novità sui circuiti di tutto il mondo (Getty Images)

Le hanno definite ‘bandiere elettroniche’ e saranno la grande novità delle prossime gare professionistiche su tutti i principali circuiti, compresi quelli di Formula 1.

Formula 1, novità sui circuiti

Si tratta di una svolta annunciata e già anticipata su alcuni circuiti dove le bandiere elettroniche, grandi segnali luminosi visibili facilmente dalla pista, sono una realtà da diverso tempo.

Le bandiere luminose altro non sono dei cartelloni a led che vengono illuminati dalla sala controllo della corsa. Un meccanismo molto più rapido e semplice rispetto alle comunicazioni via radio agli steward che a volte provocano qualche ritardo nell’esposizione delle bandiere gialle e rosse, soprattutto in caso incidente o di intralcio in pista.

LEGGI ANCHE > Formula 1 Olanda, Verstappen si prende il gran premio: e la leadership

Formula 1
Arrivano le bandiere elettroniche: lo ha deciso la FIA (Foto: Getty)

Allestite su curve e rettilinee

Il brevetto è italiano, della DZ Engineering. Le bandiere elettroniche sono già state omologate dalla FIA per tutti i circuiti di grado 2. Ma l’omologazione per i circuiti di grado 1 e 3 è imminente e tutto si dovrebbe concretizzare fin dalla stagione 2023 con l’allesitimento anche a Monza, Mugello e Imola, circuiti di prima fascia in grado di ospitare anche la Formula 1.

Si era cominciato a parlare di bandiere elettroniche fin dal 2013, ma la prima idea risale addirittura al 2008.

Al sistema sono interessate anche le società organizzatrici di eventi moto, endurance e gran turismo. Una ulteriore svolta tecnologica nel mondo dei motori.

Impostazioni privacy