Salernitana-Atalanta 0-1, Highlights, Voti e Tabellino: la Dea torna a vincere

Importantissima vittoria dell’Atalanta che interrompe una miniserie negativa vincendo all’Arechi contro una ottima Salernitana, 0-1

Salernitana Atalanta Gasperini
Decisivi i cambi di Gasperini nella vittoria dell’Atalanta a Salerno (Getty Images)

Vince l’Atalanta, che dopo almeno un’ora di sofferenza si affida agli uomini della panchina, in particolare Ilicic, e conquista una vittoria pesantissima sul campo di una squadra che sembra in netta crescita rispetto alle prime uscite.

Salernitana-Atalanta 0-1, la partita

Cerca il risultato pieno l’Atalanta che non vince da quasi un mese (21 agosto, prima giornata a Torino) e nelle ultime tre partite ha rimediato due soli pareggi. Ma all’Arechi si vede un’Atalanta altrettanto determinata a conquistare i suoi primi punti dopo tre sconfitte consecutive. Ne esce una partita estremamente equilibrata nel corso della quale i padroni di casa rispondono colpo su colpo alla squadra di Gasperini, sempre molto aggressiva e organizzata ma ogni tanto sofferente in difesa. Un’occasione per parte nel primo tempo: Gosens spreca forse la migliore in assoluto, bel tiro angolato intercettato da Belec, ma anche la Salernitana si fa pericolosa con una gran bella conclusione dalla distanza di Coulibaly che deviata sul fondo dalla traversa.

Secondo tempo che prosegue sulla stessa falsariga del primo, anche se Gasperini rivoluziona la squadra con gli inserimenti di Djimsiti, Zappacosta e soprattutto di Ilicic.

Passata la linea di demarcazione della prima ora di gioco la Salernitana fatica e l’Atalanta cresce alla distanza. É proprio su una invenzione di Ilicic che a un quarto d’ora dalla fine l’Atalanta trova il vantaggio. Gran pallone lavorato sulla destra dallo sloveno che appoggia a Zapata: spalle alla porta la punta confeziona il gol con grande cura, perno, girata e tiro nell’angolo. Molto bello. Atalanta che chiude in crescendo quando la Salernitana ormai non ne ha più sfiorando un clamoroso raddoppio con una doppia opportunità di Zapata, ancora una parata di Belec, e Zappacosta, che mette il tap in del KO sul fondo. C’è tempo anche per una clamorosa traversa della Dea con Gosens in mischia.

L’Atalanta fa il pieno, Salernitana senza punti dopo quattro giornate con 12 gol al passivo.

LEGGI ANCHE > Inter-Bologna 6-1, Highlights, Voti e Tabellino: Dzeko e Dumfries da urlo

LEGGI ANCHE > Genoa-Fiorentina 1-2, Highlights, Voti e Tabellino: sprofondo rossoblu

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI SALERNITANA-ATALANTA

Salernitana Atalanta Gasperini
Decisivi i cambi di Gasperini nella vittoria dell’Atalanta a Salerno (Getty Images)

Il Tabellino

SALERNITANA-ATALANTA 0-1
75′ Zapata
Salernitana (3-4-1-2): Belec 7; Gyomber 5.5, Strandberg 6, Gagliolo 6 (68′ Bogdan 5.5); Kechrida 6.5, M.Coulibaly 6.6, L. Coulibaly 6.5, Ranieri 6 (61′ Jaroszynski 6); Ribery 6.5 (46′ Obi 6); Gondo 7 (61′ Bonazzoli 6.5), Djuric 6 (74′ Simy 6).
Atalanta (3-4-1-2): Musso 6.5; Toloi 5.5, Demiral 6 (46′ Djimsiti 6.5), Palomino 5.5; Maehle 5.5, Pasalic 5.5 (46′ Koopmeiners 6), Freuler 5.5, Gosens 6.5; Malinovskyi  5.5 (58′ Zappacosta 6.5); Miranchuk 5 (46′ Ilicic 7), Zapata 7.
Ammoniti: 16′ Maehle, 37′ Toloi, 45′ Djuric, 45′ Demiral, 56′ Malinovskyi, 60′ Ranieri, 73′ Obi, Jaroszynski

Impostazioni privacy