Formula 1 Turchia, vince Bottas sotto la pioggia: ci guadagna Verstappen

Dominio della Mercedes che non ti aspetti, quella di Valtteri Bottas, che conquista vittoria e giro veloce nel GP di Formula 1 di Turchia, quarto Leclerc

Formula 1 Turchia Bottas
Decima vittoria in carriera per Valtteri Bottas (Getty Images)

Splendida vittoria di Valtteri Bottas, una bella rivincita personale per il secondo pilota della Mercedes che precede le due Red Bull di Verstappen e Perez con la Ferrari di Leclerc quinta davanti ad Hamilton che vede il suo ritardo aumentare nella classifica del Mondiale.

Formula 1 Turchia, vince Bottas

É la pioggia la protagonista della gara, insieme a una sottile strategia nel corso della quale le scuderie hanno dovuto fare i conti con una gestione non semplice di gomme e soste. Bottas, non sbaglia praticamente nulla. A parte un brutto ingresso alla prima prima curva, che lo vede quasi andare fuori traiettoria, stesso punto in cui Alonso pasticcia perdendo tempo prezioso, il finlandese dimostra grande concretezza. Una bel canto del cigno per il pilota che a fine stagione lascerà Mercedes per l’Alfa Romeo. Decima vittoria per Bottas che all’ultimi giro si toglie la soddisfazione anche del punto addizionale per il giro veloce.

LEGGI ANCHE > Formula 1, finalmente lìannuncio ufficiale: accordo fatto fino al 2025

Leclerc, a un passo dal podio in Turchia (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Al secondo posto Verstappen che fin dall’inizio, senza rinunciare a tenere sotto controllo Bottas, mettendolo a tratti anche sotto pressione, si pone come primo obiettivo quello di tenersi alle spalle Hamilton. Obiettivo pienamente conseguito considerando anche la giornata non brillantissima del campione mondiale, solo quinto e molto nervoso nel finale e protagonista di un vivace battibecco in team radio con la sua scuderia. Terzo Perez, che ha retto perfettamente il ritmo di Verstappen, quarto un ottimo Leclerc davanti anche ad Hamilton. Da sottolineare anche il sesto posto di Gasly, bravo a recuperare dopo una penalizzazione. Ottimo Ottavo posto di Sainz che partiva dall’ultima fila dopo avere cambiato il motore. Una buona Ferrari, competitiva per il podio.

Verstappen è di nuovo in testa al mondiale con sei punti di vantaggio su Hamilton. Tra quindici giorni si corre negli Stati Uniti al Circuit of The Americas di Austin.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI FORMULA 1 NEL GP DI TURCHIA

Impostazioni privacy