Paltrinieri, arriva l’annuncio a sorpresa: i fan al settimo cielo

Paltrinieri, l’annuncio a sorpresa sui nuovi obiettivi: fan al settimo cielo. Il nuotatore emiliano commenta i risultati ottenuti ai giochi di Tokyo

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Tokyo (Foto: Getty)

Anche vincere a volte non basta. Conquistare delle medaglie preziose non sempre è sufficiente a soddisfare in pieno le aspettative di un grande atleta. Sembra un paradosso, ma Gregorio Paltrinieri ha vissuto le Olimpiadi di Tokyo con uno stato d’animo molto particolare: nonostante l’argento negli 800 metri stile libero e il bronzo nella 10 chilometri di fondo, il ventisettenne nuotatore carpigiano è rimasto deluso dalla sua avventura in Giappone. Le aspettative erano in effetti ben altre: ‘SuperGreg‘, come viene chiamato dagli amici più stretti, era partito per tornare in Italia con una valigia piena d’oro.

LEGGI ANCHE>>>Gregorio Paltrinieri, cos’è la mononucleosi che l’ha colpito: il motivo dell’impresa

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, Gregorio Paltrinieri ce l’ha fatta: tutti i tifosi in delirio

Purtroppo non è andata così, la sfortuna ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote al nostro nuotatore più forte. Due mesi prima dell’inizio dei giochi, Paltrinieri ha contratto una malattia non grave ma molto fastidiosa: la mononucleosi. “E’ stato un periodo travagliato – spiega Paltrinieri in un’intervista rilasciata al magazine Vanityfair -, non mi ero mai trovato in una situazione così complicata. La difficoltà è stata più nella parte mentale, ai Giochi vorresti essere al top, a me invece è andato tutto storto, non mi sono allenato per due mesi”. Eppure, nonostante tutto, Gregorio è riuscito a conquistare due medaglie: “Di più non potevo proprio fare”.

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, si chiudono i giochi di Tokyo 2020: il bilancio definitivo

Olimpiadi
Si spegne il braciere della fiamma olimpica di Tokyo (Getty Images)

Paltrinieri, l’annuncio fa impazzire i tifosi: “L’obiettivo è Parigi 2024”

Nonostante la parziale delusione per quanto non è riuscito a fare, Paltrinieri non perde ottimismo e fiducia in chiave futura: “A Tokyo sono comunque cresciuto molto, non mi aspettavo di vincere un argento e un bronzo. Ora mi concederò un po’ di riposo, ma sono già concentrato sui prossimi obiettivi: il più importante dei quali è la prossima Olimpiade. A Parigi nel 2024 voglio vincere almeno due medaglie d’oro”.

Impostazioni privacy