F1, la Volkswagen pronta ad entrare nel circus: accordo imminente?

La Volkswagen da tempo progetta un ingresso in Formula 1: dopo i tentativi con la McLaren spunta un’ipotesi clamorosa

Logo Volkswagen
Lapresse

Volkswagen ha messo nel mirino la Formula 1. La notizia circola già da qualche giorno, visto che proprio in settimana si era sparsa la voce che il gruppo tedesco avesse raggiunto un accordo per l’acquisto della McLaren e che avrebbe fatto il suo ingresso nel circus già nella prossima stagione.

La scuderia di Woking, sentendosi chiamata in causa, ha subito rilasciato un comunicato di smentita, ammettendo indirettamente però che il team è in cerca di un partner solido: del resto proprio quest’anno è iniziato il rapporto di fornitura motori con Mercedes, ma la McLaren al momento è di fatto un team clienti.

La notizia dell’interessamento di Audi (che fa capo proprio alla casa tedesca), trapelata nei giorni scorsi, ha reso però più complicate le trattative e ora i vertici di Volkswagen potrebbero cambiare obiettivo.

LEGGI ANCHE: F1, la McLaren verso la cessione? La risposta della scuderia

Volkswagen in F1, spunta l’ipotesi Red Bull: entrata in grande stile?

Red Bull
Lapresse

Così tra gli addetti ai lavori si sta spargendo la voce di un tentativo del gruppo tedesco per entrare in Formula 1 direttamente con una vettura di punta, ovvero la Red Bull. La scuderia austriaca, fornita per ora dai propulsori Honda, ha deciso di autoprodurre le power unit del 2022 visto che la casa giapponese abbandonerà la F1.

Se Volkswagen volesse davvero aprire una trattativa si ritroverebbe dunque ad entrare dalla porta principale, approfittando di un team di ingegneri collaudato e soprattutto di una power unit già rodata.

LEGGI ANCHE: Ferrari, un’altra super novità in arrivo: i tifosi sognano il Mondiale 2022

C’è poi da considerare il futuro della Formula 1 che sarà sempre più improntato verso l’ibrido: la FIA vorrebbe introdurre i nuovi motori già dal mondiale 2025, anche se presumibilmente vista la pandemia ed i rallentamenti vari l’idea potrebbe vedere la luce solo nel 2026. Un tempo sufficiente per un gruppo solido per diventare protagonista nell’immediato futuro.

Impostazioni privacy