Coppa Davis, doppio italiano battuto di nuovo: Azzurri eliminati

L’Italia esce ai quarti di finale di Coppa Davis eliminata dalla Croazia, sconfitta in due set per la coppia Fognini-Sinner, fatale dopo la sconfitta di Sonego

Coppa Davis Fognini Sinner
Italia fuori dalla Coppa Davis, eliminata dalla Croazia (AP LaPresse)

Un vero peccato. Ma in tutta onestà, come deludente è stata la prestazione di Sonego, sconfitto da Borna Gojo nel primo singolare contro la Croazia, la sfida di doppio – sulla carta difficilissima – si è rivelata proibitiva. Anche dopo la splendida vittoria di Sinner su Cilic.

Coppa Davis, doppio fatale

D’altronde il doppio italiano si era dimostrato l’anello debole della squadra azzurra già nei match contro Stati Uniti e Colombia, sempre sconfitto dopo le vittorie nei singoli. E la sfida contro la coppia croata composta da Mektic e Pavic si è dimostrata troppo per Fognini e Sinner, battuti in due set: 6-3, 6-4.

Mektic e Pavic arrivavano da una stagione splendida che ha consacrato la loro prima posizione in classifica nel ranking mondiale ATP e di doppio oltre alla vittoria a Wimbledon e all’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Nonostante il sostegno di un pubblico davvero caldo e partecipe Fognini e Sinner non hanno mai dato l’impressione di poter prendere il controllo del match.

LEGGI ANCHE > Australian Open, defezioni tra i tennisti che non si vaccineranno

Coppa Davis Fognini Sinner
Fognini e Sinner sconfitti in due set dai croati Mektic e Pavic (AP LaPresse)

Fine dei giochi

Con una condotta di gara estremamente aggressiva e concreta, Mektic e Pavic non consentono mai ai nostri tennisti i loro colpi migliori. Deboli a servizio, con troppi errori e falli, poco consistenti a rete, Fognini e Sinner si dimostrano quello che sono: due ottimi tennisti che con il doppio hanno poca confidenza e poche ore di gioco in comune.

Decisivo nel primo set il break strappato dai croati sul turno di battuta azzurro. E non bastano cinque set point annullati nel corso dell’ottavo game. Secondo set sulla falsariga del primo senza che la coppia italiana riesca mai ad alzare il proprio livello di gioco.

Match che si chiude in 1.18’ con i croati che, sportivamente, a fine gara ringraziano il pubblico: “Chiediamo scusa – ha detto Mektic, molto applaudito – a un pubblico straordinario e caldissimo che ci ha messo in difficoltà almeno quanto la squadra avversaria”.

La Croazia è la prima semifinalista: affronterà la vincente di Serbia (con Djokovic in campo)-Kazakhstan in programma da domani a Madrid.

Impostazioni privacy