Ciclismo, la stagione di Vincenzo Nibali comincia male: c’è uno stop

Brutte notizie per Vincenzo Nibali, costretto a interrompere la preparazione e a saltare il primo grande evento della stagione

Vincenzo Nibali si deve fermare. Lo Squalo è risultato positivo al Covid durante la preparazione con la sua squadra in vista della Ruta del Sol.

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali in una immagine dello scorso anno, ora corre di nuovo per Astana (Foto ANSA)

Le condizioni di Nibali sono buone, il ciclista è asintomatico. Ma ovviamente sono scattati tutti i protocolli del caso, isolamento, controlli e verifiche periodiche.

Vincenzo NIbali, positivo al Covid

Il ciclista siciliano è risultato positivo al tampone di routine effettuato ieri. Dovrà sottoporsi alle terapie necessarie. Nulla di particolare vista la sua asintomaticità e stare a riposo in vista di un secondo tampone che dovrebbe essere effettuato tra sabato e domenica. Se il risultato sarà negativo Nibali potrà riprendere la preparazione e confermare la sua presenza alla Omloop Het Nieuwsblad, una delle classiche della stagione ciclistica delle Fiandre, in programma il 26 febbraio.

Niente Ruta del Sol

Salta invece l’appuntamento con la Ruta del Sol che Nibali aveva in programma da domani fino a domenica prossima. La Ruta era il primo grande appuntamento del calendario del ciclista azzurro, una corsa a tappe sugli altopiani spagnoli estremamente interessante, una volta conosciuta come la Vuelta a Analucia.

L’assenza di Nibali, 37 anni, è stata accolta non senza dispiacere dagli organizzatori che tenevano molto alla presenza del ciclista messinese. Ci sarà Miguel Angel Lopez, che ha vinto l’edizione dello scorso anno. Confermata anche la presenza di Yates e Landa.

LEGGI ANCHE – Ciclismo, la ciclista Desiet Kidane muore in un incidente

Vincenzo Nibali
(Getty Images)

Quello di Nibali è solo l’ultimo di una serie di casi che hanno creato non pochi problemi alle squadre del ciclismo professionista. Anche Alejandro Valverde sarà costretto a saltare la gara di casa nella sua stagione d’addio. Richard Carapaz si era ritirato a metà del Tour de la Provence. Alcune squadre, come la Human Powered Health, sono decimate. Lachlan Morton, reduce da una forma molto aggressiva del virus che lo ha completamente bloccato, torna in bici in Andalusia dopo settimane di inattività.

LEGGI ANCHE – Egan Bernal, incredibile recupero dopo il dramma: le immagini

Prosegue invece lentamente il recupero di Egan Bernal, vittima di un drammatico incidente stradale in allenamento. Il vincitore del Giro d’Italia dello scorso anno è uscito dall’ospedale e per la prima volta è tornato a camminare con molta cautela e protetto da un grande collare con un tutore vertebrale. I suoi primi passi malfermi sono diventati virali.

Impostazioni privacy