Tennis, Coppa Davis: l’Italia sbaglia e rimedia con Sinner e Musetti

L’Italia batte la Slovacchia nel play off di qualificazione di Coppa Davis, decisiva la vittoria di Lorenzo Musetti al terzo set su Nombert Gombos

L’Italia resta al vertice del World Group I della Coppa Davis di Tennis e si qualifica per la fase a gironi prevista per settembre. Battuta 3-2 la Slovacchia, ma quanta fatica e quanta sofferenza per la squadra azzurra.

Coppa Davis Sinner
Jannik Sinner, due vittorie nei suoi singolari a Bratislava (Foto ANSA)

Sull’1-1 dopo i singolari di ieri, vittoria di Yannick Sinner su Gombos e battuta d’arresto di Lorenzo Sonego contro Horansky (numero 203 della classifica ATP), gli azzurri sono stati a un passo dalla sconfitta.

Coppa Davis, ancora una sconfitta nel doppio

L’Italia trova ancora nel doppio uno dei suoi punti deboli. Filippo Volandri, in una squadra senza Berrettini, non convocato e Fognini, infortunato, punta su Bolelli e Sinner. Ma la squadra slovacca, sulla carta assolutamente alla portata degli azzurri, riesce a strappare una vittoria al tie-break del terzo set che rende le ultime due sfide di singolare un rischio potenzialmente letale. Polasek e Zelanay portano a casa la vittoria (6-3, 1-6, 7-6) nonostante un secondo set dominato dagli azzurri, grazie a un tie-break giocato con maggiore lucidità nei suoi momenti decisivi.

Le vittorie di Sinner e Musetti

Nel quarto match Yannick Sinner ritrova quella freddezza fondamentale per tenere a galla gli Azzurri. Una gran prima palla di servizio ma soprattutto una estrema concretezza sulle poche palle break concesse da Horansky fanno la differenza in un match (7-5, 6-4) nel quale la differenza la fanno davvero pochissimi punti: fondamentale il break ottenuto dall’altoatesino nel corso del primo game del secondo set.

Volandri nel singolare decisivo contro Gombos, numero #110 del mondo, decide di rischiare la carta Musetti. Il toscano, 20 anni, ha un ruolo pesantissimo e difficile da gestire anche da un punto di vista emotivo su un campo avversario e con tutto il pubblico contro. Impiega un po’ il carrarese per riuscire a entrare in partita, soffre e va sotto nel primo set. Rialza la testa e vince di prepotenza il secondo. Sullo slancio conquista cinque game che lo portano avanti nel terzo: ma quando la partita sembra ormai in discesa ecco che tutto si complica ancora una volta…

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti, esordio vincente in Coppa Davis (Foto ANSA)

Gombos reagisce, si riprende il break ma nel finale comincia a pagare sia fisicamente che emotivamente il prezzo del match. E Musetti, con grande solidità, conquista il break decisivo strappando il servizio al suo avversario nel decimo game quello che vale il match e la serie. Esordio strepitoso per Lorenzo Musetti che conquista la sua prima vittoria in Coppa Davis regalando all’Italia un’altra stagione nella fase finale dopo due giorni davvero drammatici: vittoria in rimonta 6-7, 6-2, 6-4.

Italia che passa, ma c’è del lavoro da fare: in attesa del rientro di Berrettini.

Impostazioni privacy