Nadal, raggiunto un altro importante traguardo: non accadeva da settimane

Prosegue il 2022 da protagonista per Rafa Nadal che, con la finale raggiunta a Indian Wells, è già sicuro di ottenere un altro risultato importante

Nessuno – e nemmeno lui in fondo – si sarebbe mai aspettato un inizio di stagione così performante per Rafa Nadal. Reduce da sei mesi di inattività forzata per un problema al piede, lo spagnolo, superata anche la positività al Covid è tornato in campo a inizio gennaio e, da allora, ha inanellato una serie vincente che prosegue ormai da oltre due mesi.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Tutto è cominciato dall’Atp 250 di Melbourne, vinto in finale con Cressy. A fine gennaio, l’epica vittoria all’Australian Open in finale, in rimonta sotto di due set, su Medvedev. A febbraio, altro trionfo ad Acapulco. Ora, la finale raggiunta ad Indian Wells, primo Masters della stagione, arrivata dopo un cammino molto impegnativo che l’ha visto battere, nell’ordine, Korda (rimontato da 2-5 nel terzo set), Evans, Opelka, Kyrgios e, infine, Carlos Alcaraz, l’astro nascente del tennis mondiale, piegato 6-3 al terzo.

Nella finale di Indian Wells, in programma domenica 20 marzo dalle 23 ora italiana, Rafa affronterà Taylor Fritz, qualificato per la prima volta all’epilogo di un Masters. Dovesse vincere, Nadal otterrà già nel 2022, una vittoria in ognuna delle quattro categorie dei tornei Atp/ITF (250, 500, Mille e Slam).

Nadal, un altro traguardo per il campione iberico

Rafa Nadal (ANSA)

All’eventuale vittoria ad Indian Wells andrà ad aggiungersi, indipendentemente dal risultato del match con Fritz, un altro importante tragurdo per il fuoriclasse spagnolo. A partire dal prossimo ranking Atp che sarà pubblicato lunedì 21 marzo, Nadal tornerà nella top 3, posizione che non occupava da settimane, pur restando stabilmente tra i primi dieci.

Nadal andrà ad occupare la terza posizione, superando Tsitsipas e Zverev, entrambi eliminati nella fasi iniziali a Indian Wells. Davanti a lui, ci saranno Djokovic e Medvedev. Il serbo, nonostante la doppia assenza in California e a Miami per la mancata vaccinazione al Covid, tornerà subito in vetta, grazie all’inaspettatta sconfitta di Medvedev al terzo turno di IW con Monfils.

Dopo Indian Wells, Nadal non disputerà il Masters di Miami, al via da giovedì prossimo in Florida. Rafa ha ufficializzato il forfait nei giorni scorsi motivando così la sua decisione: “Se andassi a Miami, non avrei tempo per recuperare e adattarmi alla terra rossa. Devo stare attento alle ginocchia e al piede.” Nadal tornerà in campo in uno dei suoi torneri “preferiti”, il Masters di Montecarlo, in programma dal 9 aprile.

Impostazioni privacy